Porsche cambia marcia: idea folle per stravolgere definitivamente il mercato

Porsche, una delle aziende europee e non solo più amate e conosciute al mondo. Adesso punta a stravolgere completamente tutto.

Porsche. Basta un nome per infiammare i cuori degli appassionati, far brillare gli occhi degli automobilisti e arrossire anche il collezionista meno incallito. Perché la casa costruttrice tedesca, negli anni, ha arricchito notevolmente l’automotive tutto. In che modo? Grazie ad automobili sensazionali e capaci di far sognare davvero chiunque, unendo lusso, quantità e qualità.

Porsche (fuoristrada.it - Pixabay)
Porsche (fuoristrada.it – Pixabay Foto di Laurent Schmidt da Pixabay)

Un marchio completo, nato ancor prima della seconda guerra mondiale e che, nonostante la straordinaria longevità, punta a divenire ancora più importante per il mercato che verrà.

Le ultime mosse lo certificano, dato che Porsche sembra intenzionata a stupire ancora di più in vista del futuro. In questo articolo cerchiremo di scopire in che modo ed in quale misura. Ma, soprattutto, cos’ha inserbo il brand europeo per rivali e amanti dello stesso.

Porsche fa sul serio: adesso fa davvero paura

Porsche non scherza, anzi fa sul serio come mai prima d’ora. Di recente è stata presentata la Porsche Cayenne di quest’anno; nel frattempo, l’azienda continua a sviluppare gli e-fuel per contenere i prezzi di un mercato sempre più folle e decisamente dedito al risparmio. Ma non è tutto. Porsche infatti guarda al futuro e pensa ad una nuova hypercar. Avete capito bene. Un progetto sensazionale e del quale ha parlato Michael Steiner, responsabile della ricerca e dello sviluppo del marchio tedesco.

Porsche Hypercar per Le Mans 2023: in futuro ne potrebbe nascere una all'avanguardia (fuoristrada.it)
Porsche Hypercar per Le Mans 2023: in futuro ne potrebbe nascere una all’avanguardia (fuoristrada.it)

Quest’ultimo ha spiegato che il brand di Stoccarda sta aspettando l’arrivo di una nuova tecnologia per le batterie, così da poter lanciare il mostro super-prestazionale tanto atteso. Steiner dice che “abbiamo realizzato campioni di batterie delle stesse dimensioni che utilizziamo per la Taycan”. Il progetto però è ancora abbastanza lontano dal compimento definitivo. Ci vorranno almeno due anni per testare le celle di batterie – sulla carta – super evolute e innovative. Tale tecnologia dovrà poi essere successivamente sviluppata per adattarsi ad un’auto ad alte prestazioni. Il tutto dovrà però funzionare magistralmente, e non è così scontato che accada.

L’idea del brand sarebbe quella di “mostrare osa si potrebbe fare su strada con prestazioni che saranno vicine a quelle di un’auto da corsa”. Non è chiaro al momento comunque se l’hypercar sarà elettrica o ibrida, e tantomento se sarà l’erede di chissà quale mezzo del passato. Stando al CEO di Porsche, Oliver Blume, dovrebbe però essere dotata di tecnologia all’avanguardia. Vedremo se le cose andranno esattamente così. L’attesa non può che salire per un mezzo del genere.

Impostazioni privacy