Leclerc via dalla Ferrari, colpo di scena improvviso: c’è l’annuncio

Come un fulmine a ciel sereno, le ultime notizie sulla Ferrari e Leclerc lasciano i tifosi a bocce aperta. Cosa succede? Ve lo diciamo noi.

Da rosso passione a rosso delusione. In Casa Ferrari c’è poco da stare allegri, le prime tre gare della nuova stagione 2023 hanno definitivamente alzato il velo su quella che in realtà è una macchina poco competitiva. Tre GP dove il Cavallino Rampante non è mai arrivato a podio, guardano dal basso la solita supremazia Red Bull e ingoiando l’amaro boccone del sorpasso Aston Martin, come seconda forza del Circus.

Charles Leclerc
Il pilota della Ferrari Charles Leclerc (Ansafoto – Fuoristrada.it)

E i proclami invernali sembrano essere lontanissimi, così come i piazzamenti e le prestazioni di un anno fa, quando la scuderia di Maranello chiuse al secondo posto il suo mondiale. Un risultato importante, dopo anni di purgatorio e le aspettative sulla SF-23 erano a dir poco alte. Il risveglio, però, è stato traumatico.

Secondo Leclerc nella classifica piloti, seconda la Ferrari in quella costruttori nel 2022. Nel 2023, invece, un solo quarto posto, centrato da Sainz, in Bahrein questo per ora è il miglior piazzamento della Rossa finora. Ad oggi il Cavallino Rampante è la quarta forza del campionato soli 26 punti messi in cascina dietro a Red Bull (+97), Aston Martin (+39), Mercedes (+30).

Ferrari, Leclerc sembra finito nel sottosopra: Helmut Marko dice la sua

Eppure, dopo tre gare Charles Leclerc guidava la classifica piloti un anno fa. Nel 2023 dopo tre gare di punti ne ha solo sei, la Ferrari a dirla tutta sembra essere finita nel ‘sottosopra’ e il monegasco, decimo in classifica, non ha nascosto tutta la sua delusione e la sua amarezza. Aggiungiamo anche che la SF-23 si è dimostrata poco affidabile, soprattutto nei suoi confronti. In Bahrein e in Arabia Saudita ha pagato carissimo un problema tecnico che ha portato alla sostituzione della centralina. Un unico settimo posto, perché in Australia, invece, è uscito al primo giro dopo un contatto con Stroll.

Questo è il ‘presente in Rosso’, ma il futuro sembra non essere migliore. Sì, perché proprio Leclerc è finito al centro di tantissime voci e indiscrezioni, con la Mercedes che sembra aver messo gli occhi sul monegasco, nel caso in cui Lewis Hamilton decidesse di salutare la Casa della stella con tre punte. Da Maranello più volte si sono affrettati a gettare acqua sul fuoco, ma non si è ancora riusciti a ‘domare questo incendio’.

Helmut Marko
Il consigliere della Red Bull Helmut Marko (Ansafoto – Fuoristrada.it)

Ad aizzare la situazione, inoltre, ci ha pensato Helmut Marko, consigliere Red Bull, sempre ‘benevolo’ con la concorrenza, soprattutto poi se si tratta della Ferrari. Il diretto interessato intervistato da Sport Bild, però, ha detto la sua sulla Rossa rivelando un interessante retroscena.

Oggi Ferrari non può fare a meno di Sainz. Leclerc? Deve conquistare un numero minimo di punti entro la pausa estiva. Se non dovesse riuscire? Sia lui che la Ferrari sono liberi di rescindere il contratto. Che poi è la clausola che portò Vettel da loro nel 2015”. Un addio vicino? Marko ha già fatto il suo annuncio…

Impostazioni privacy