Max Verstappen, c’è il clamoroso rifiuto: salta tutto

Max Verstappen al centro di una polemica imprevista: un suo rifiuto ha lasciato tutti di stucco. Se ne continua a parlare anche dopo giorni

Il pilota della Red Bull non ha vissuto un week end perfetto in Arabia Saudita, tra guai di natura meccanica e qualche piccolo problemino fisico alla vigilia. Alla fine a trionfare è stato il compagno di squadra Sergio Perez.

Max Verstappen Gedda
Max Verstappen Gedda – fuoristrada.it

Dopo aver visto l’evoluzione delle prove libere del venerdì tutti erano sicuri di assistere ad un altro dominio di Max Verstappen in Aria Saudita. Arrivato a Gedda forte del successo in Bahrain e di una confidenza straordinaria con la sua RB19, il due volte campione del mondo olandese si è trovato a fare i conti con alcuni aspetti imprevisti.

Innanzi tutto la piccola indisposizione fisica che non gli ha consentito di prendere parte alla consueta conferenza stampa del giovedì. Poi guai ben più grandi in pista, con il problema nel Q2 delle Qualifiche che lo ha relegato al 15simo posto in griglia per la gara di domenica.  

La rottura del semiasse destro e il blocco del cambio sono stati alla base di un nervosismo latente che Super Max si è portato anche nel Gran Premio. La rimonta gli è riuscita quasi in modo perfetto, con la Red Bull #1 seconda dietro solo al compagno di box Sergio Perez.

Max Verstappen, spunta un clamoroso retroscena sul week end in Arabia Saudita: cosa è successo

Secondo quanto raccontato dallo stesso Verstappen nel post gara, però l’obiettivo non era quello, anzi, avrebbe voluto conquistare la vittoria. Proprio per questo non ha ascoltato molto il proprio ingegnere quando gli chiedeva di non rischiare per il giro veloce, andandolo a strappare di proposito proprio a Perez.

Red Bull Max Verstappen
Red Bull Max Verstappen – Fuoristrada.it

“Sono qui per vincere, non per arrivare secondo”, ha dichiarato Max ai microfoni della F1 subito prima del podio. Un nervosismo che come detto si riferiva a quanto successo sabato. “Il team deve assicurarsi che le vetture siano affidabili”, ha infatti aggiunto.

Al riguardo Nico Rosberg, che lavora come opinionista per i canali Sky Sport in Europa ha rivelato un particolare che non tutti sapevano. Verstappen ha infatti saltato il briefing con il proprio team dopo le qualifiche di sabato.

Rosberg bacchetta Verstappen: “Potrebbe essere più gentile con il suo team”

Il campione del mondo di F1 nel 2016 ha raccontato ai microfoni di Sky: “Sabato Max è andato via dal circuito molto velocemente e ci è stato detto che, a quanto pare, ha saltato anche la riunione con il team. Secondo me non è un approccio positivo e non è una buona mentalità da avere a questo punto della stagione. Forse potrebbe essere un po’ più gentile con la sua squadra”.

Max Verstappen podio Gedda
Max Verstappen podio Gedda – Fuoristrada.it

A scagionare l’operato del due volte iridato ci ha pensato uno che lo conosce particolarmente bene, ovvero il giornalista olandese Erik Van Haren.

“C’era un accordo tra il team e Max – ha fatto sapere il connazionale, specificando come non avesse nulla a che fare con il malcontento per quanto avvenuto in qualifica -. Non era ancora del tutto apposto dal punto di vista fisico e la squadra gli ha consentito di lasciare in anticipo il tracciato e di prendersi qualche ora di riposo in più in vista del Gran Premio”. 

Impostazioni privacy