Kia Picanto, la rivoluzione che la porta al primo posto: la migliore di tutte a soli 14 mila euro

La Kia Picanto sarà soggetta ad una semi-rivoluzione con il restyling in arrivo entro la fine dell’anno. Con un prezzo di listino contenuto a 14mila euro saprà conquistare il segmento A.

La Kia Picanto è una citycar di segmento A in vendita dal 2004 ed è giunta alla terza generazione, lanciata nel 2017 in occasione del Salone di Ginevra. Una vettura ideale per gli spostamenti in città e nel traffico metropolitano, facile da parcheggiare grazie alle sue dimensioni compatte e con un prezzo accessibile rispetto alle dirette rivali di categoria. La terza generazione è dotata di tre motorizzazioni: il tre cilindri da 1,0 litri da 67 o 100 CV e il quattro cilindri da 1,2 litri da 84 CV, quest’ultima versione offerta anche con cambio manuale a 4 rapporti.

Kia Picanto
Kia Picanto interni – Fuoristrada.it

Nei prossimi mesi arriverà un restyling per la piccola utilitaria coreana che interesserà le varie aree della Kia Picanto. Di recente è stata “spiata” ancora con i camuffamenti di rito, quindi non arriverà prima dell’autunno 2023, ma già si intravedono alcune delle novità che renderanno questo modello ancora più appetibile per gli automobilisti. A cominciare dal design, con nuovi fari verticali, cerchi in lega inediti, un posteriore ridisegnato con nuovi gruppi ottici. Un look radicalmente rinnovato per rendere la Picanto più attraente e più incisiva, con una migliore luminosità soprattutto nelle ore notturne.

Altri dettagli della nuova Kia Picanto

Il passo sarà allungato di 1,5 cm rispetto al modello precedente, così da migliorare la seduta dei passeggeri e garantire spazio sufficiente per quattro adulti di taglia media. Il facelift non riguarderà solo gli esterni, ma aggiornamenti sono previsti anche all’interno dell’abitacolo. La posizione di guida sarà più facile da regolare, i materiali degli interni saranno di miglior qualità e interesseranno sedili, plancia, volante e consolle centrale, al fine di conferire a questa utilitaria un ambiente più elegante e dinamico. I rivestimenti dei sedili sono morbidi al tatto e saranno più ergonomici, così da poter dare maggiore comfort nelle fasi di sorpasso e nella percorrenza delle curve più strette.

Kia Picanto
Kia Picanto – Fuoristrada.it

Aumenta anche la capienza del vano bagagli che arriva fino a 255 litri (rispetto ai 200 della versione precedente). Per quanto riguarda la gamma motori non sono previsti aggiornamenti, quindi per il mercato italiano sono previsti ancora il tre cilindri a benzina da 67 C e il turbo da 100 CV, ma anche una versione a GPL da 65 CV. Nei prossimi mesi avremo maggiori dettagli tecnici e sapremo la data di lancio della nuova Kia Picanto, che vuole affermarsi al vertice delle piccole auto urbane. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 14mila euro e sicuramente sarà uno dei piatti forti di questa vettura che punta alle fasce basse degli automobilisti.

Nel corso del 2023 la casa coreana lancerà anche la quinta generazione del famoso Suv Kia Sportage, con un design riscolpito e dimensioni leggermente più grandi. Sarà realizzata sulla piattaforma denominata N3, al fine di poterle dare una spinta elettrificata sia full hybrid che ibrida plug-in. Non è ancora prevista una motorizzazione 100% elettrica per la best seller del marchio.

 

Impostazioni privacy