Formula 1, svolta storica: cambia tutto con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è pronta a dare man forte alla Formula 1. Tale attività sarà determinante per creare qualcosa di nuovo.

Nel 2023 sentire notizie del genere sembra essere divenuta un’attività all’ordine del giorno. Sempre più settori, infatti, si stanno affidando agli algoritmi che il mondo digitale è in grado di creare. Ciò aiuta a chi fa parte di tali comparti ad arrivare a determinate conclusioni che non erano immaginabili in precedenza.

F1 svolta artificiale 1132023 Fuoristrada.it
Svolta artificiale in F1 (Fuoristrada.it)

Anche la Formula 1 potrebbe dare spazio a un nuovo modo di interpretare le gare. Uno sport così futuristico non può esimersi di cogliere l’occasione giusta per poter sviluppare nel miglior modo ogni elemento utilizzato per le gare. Ciò può solo facilitare le cose a ogni attore che si trova a far parte di questo ramo del Motorsport.

La Formula 1 si digitalizza

Per chi pensasse che l’apice dell’evoluzione motoristica sia stato toccato, non ha compreso a fondo quanto, invece, sia possibile attingere a sempre più novità. La scienza tecnologica mette in atto tutto il suo sapere e la ricerca scientifica riesce ogni giorno a regalare sempre più strumenti a chi ne ha bisogno.

Quella che andremo a descrivere è un’iniziativa che ha preso piede senza particolari presunzioni. Eppure, sembra che già sia apprezzata dalla gran parte delle persone che si sono appassionate nel guardarla. Il tutto è stato caricato da un gruppo di YouTubers sul loro account.  A dare l’impulso principale, però, è stato Matt Amys nel 2021.

L’uomo ha deciso di concentrarsi su uno degli aspetti principali sui quali la Formula 1 si basa. In particolare, è andato a cercare di utilizzare un software di Machine Learning in grado di mettere in piedi un qualcosa di nuovo e inimitabile.

L’evoluzione della Formula 1

Andando a scrutare ciò che questo gruppo di YouTubers ha creato, ci si immerge in un qualcosa di digitalizzato, in grado di dare un supporto nella creazione di circuiti da gara. Fino ad ora, un l’intelligenza artificiale non è mai stata utilizzata per questo scopo, ma l’idea sembra allettante.

Per poter creare dei circuiti che siano all’altezza del massimo campionato mondiale automobilistico, gli YouTubers hanno inserito in un database ben 65 piste, provenienti sia dalla F1, sia dai tracciati di MotoGp e di Indicar. In tal modo, il software è riuscito a creare delle piste che abbiano le stesse linee regolari dei circuiti già esistenti, ma in dei circuiti del tutto nuovi.

Circuiti artificiali f1 1132023 Fuoristrada.it
Circuiti dell’intelligenza artificiale (Fuoristrada.it)

Spetterà, poi, alla mano umana decidere quali tipi di tracciati voler scegliere. Inoltre, sarà possibile aggiungere ad essi anche le pendenze di cui si ha bisogno. La FIA non ha preso, ancora, posizione in merito a questa idea. Eppure, il tutto sembra essere già delineato per un futuro utilizzo. Chissà se prenderà spunto da tale iniziativa per facilitare il lavoro delle tante persone impiegate per creare i tracciati.

Impostazioni privacy