Stop benzina e diesel, annuncio del Governo: tensione alle stelle

Il Governo italiano ha preso una decisione abbastanza importante sull’iniziativa dell’Europa di bloccare la vendita delle auto tradizionali a partire dal 2035. Ecco le parole di Matteo Salvini in merito. Che cosa ha dichiarato?

Fra 12 anni – vale a dire dal 2035 – in Europa sarà vietata la vendita delle auto classiche a motore endotermico. Chi vorrà acquistare una vettura nuova, quindi, non potrà fare altro che scegliere un modello elettrico. Questa è la decisione presa dall’Unione Europea, in merito all’attuale processo di transizione ecologica.

Stop benzina diesel 11 marzo 2023 fuoristrada.it
La decisione del Governo italiano (fuoristrada.it)

Il problema ambientale è abbastanza evidente in tutto il mondo. La scelta di ridurre le emissioni di gas di scarico nocivi, quindi, va nella direzione di arrivare a una sorta di neutralità climatica entro la metà di questo secolo. L’obiettivo dell’Europa, quindi, è quello di non aver alcuna macchina a benzina o a diesel circolante dal 2050 in poi. Che cosa ha dichiarato in merito Matteo Salvini di recente? Ecco le sue parole cariche di tensione.

La scelta dell’Italia sullo stop alle endotermiche

La decisione presa dall’Europa non ha lasciato molti Paesi soddisfatti, per usare un eufemismo. Sono in tanti, infatti, a criticare questa scelta drastica e, per certi versi, abbastanza ravvicinata. Per diversi Stati, infatti, la proposta dell’Europa manca di buon senso e non tiene conto delle difficoltà alle quali possono andare incontro centinaia di migliaia di lavoratori europei.

Tutto il settore dell’automotive, infatti, potrebbe essere a rischio e subire problemi considerevoli nell’immediato e nel futuro prossimo, sia in riferimento alla perdita dei posti di lavoro che per gli effettivi guadagni. Di questo avviso è non solo l’Italia, ma anche diversi altri Paesi europei, come Germania, Spagna, Francia, Slovenia, Romania, Ungheria, Portogallo e tanti altri ancora. Cosa ha scelto di fare il nostro Paese nelle prossime settimane? Analizziamo la nota del ministero dei Traporti a riguardo.

Le parole di Salvini

L’Italia, insieme ai Paesi appena menzionati e ad altri ancora, ha insistito per posticipare il voto nel Consiglio Europeo in merito all’accordo tra Commissione ed Europarlamento su questa decisione. L’obiettivo è quello di creare un gruppo compatto di Paesi, in modo tale da far cambiare idea sullo stop dal 2035 per le auto a benzina e a diesel. Sono tanti, dunque, a essere contrari su questo argomento, temendo gravi ripercussioni economiche.

Salvini attacco 11 marzo 2023 fuoristrada.it
Matteo Salvini all’attacco (fuoristrada.it)

Il ministero dei Trasporti del nostro Paese, con a capo il vice presidente del Consiglio Matteo Salvini, sta lavorando alacremente per allontanare lo stop alla vendita delle auto a motore endotermico. Ecco la nota: “Sono attivi i contatti con diversi altri Paesi europei per scongiurare lo stop alla vendita dal 2035 delle macchine endotermiche. Matteo Salvini è in perfetta sintonia con Giorgia Meloni e con tutto il Governo e ha scelto di confrontarsi con chiunque abbia espresso perplessità e dubbi sulla scelta della Commissione”.

E ancora: “Non è da escludersi una missione all’estero, in modo da tutelare i lavoratori e garantire una transizione ecologica sensata”.

Impostazioni privacy