Le auto elettriche illumineranno le nostre case: ecco come funzioneranno

Lo scetticismo nei confronti delle auto elettriche sembra stia pian piano scomparendo, come dimostrano anche le scelte compiute dalle case automobilistiche. Ben presto questo genere di veicoli sarà utile anche per uno scopo importante a cui in pochi hanno pensato

Cambiare le abitudini degli italiani, uno dei popoli più tradizionalisti, può non essere semplice, anche in un ambito come quello dei motori. Molti di loro, infatti, utilizzano una vettura praticamente in modo quotidiano per raggiungere il proprio posto di lavoro, ma chi la usa per decine di chilometri al giorno ha scelto nella maggior parte dei casi un veicolo diesel, consapevole che il gasolio, almeno fino a qualche tempo fa, costasse meno del dieel.

auto elettriche
Auto Elettriche (Fuoristrada.it)

L’idea dell’Unione Europea sembra essere però di tipo diverso: le auto elettriche dovranno rappresentare il futuro, nonostante ci sia ancora chi sia poco propenso all’idea di acquistare un veicolo simile. Ancora adesso, nonostante i miglioramenti messi in atto da molte case automobilistiche, puntano a fare capire che anche questo genere di mezzi può essere efficiente e in grado di soddisfare molteplici esigenze.

Auto elettriche: lo scetticismo deve scomparire

Fino a qualche anno fa era soprattutto uno il motivo che poteva fare da deterrente all’idea di poter diffondere su ampia scala le auto elettriche. Molti temevano infatti di dover “restare a secco”, specialmente se dovevano fare un viaggio particolarmente lungo. Ora, però, questo rischio è praticamente del tutto scomparso, non solo per la maggiore autonomia garantita dalle case automobilistiche, ma anche per la crescita del numero di colonnine di ricarica sparse sul territorio.

Le aziende del settore hanno inoltre iniziato a puntare fortemente su questo genere di veicoli e stanno così mettendo sul mercato modelli di ogni segmento, in modo tale da soddisfare le esigenze di una platea più vasta. Questo ha permesso inoltre che potesse scendere il prezzo di vendita, altro aspetto tuttt’altro che irrilevante.

Ben presto, però, chi è in possesso di questo tipo di vetture potrebbe usufruire di un altro importante vantaggio, che potrebbe arrivare a smuovere anche i più diffidenti.

Un altro vantaggio non da poco

È capitato certamente a tutti, e sicuramente più di una volta, di andare incontro a un blackout nella propria casa, magari nel corso di un temporale. Se le condizioni meteo persistono, però, il problema potrebbe durare più a lungo del previsto causando un problema non da poco. A farne le spese, infatti, potrebbero essere ad esempio gli alimenti conservati in frigo o in freezer, ma non andrebbe certamente meglio a chi lavora in smart working e ha la necessità di utilizzare un computer.

Fino ad ora in condizioni simili era possibile fare davvero poco, ma anzi era necessario armarsi di grande pazienza. A breve, però, questo potrebbe non essere più vero e si potrebbe arrivare a risolvere il disagio tramite il supporto di un oggetto inaspettatro. È il caso delle auto elettriche, che hanno evidentemente la necessità di essere collegate a un generatore di auto elettriche per essere ricaricate.

auto elettrica casa ricarica
Anche a casa si può ricaricare l’auto elettrica – Foto | Fuoristrada.it

Ma qual è il collegamento tra le due situazioni? A spiegarlo è Nate Graham, residente nel New Mexico, che ha messo in atto un esperimento che si è rivelato efficace. Nel momento in cui si è ritrovato senza energia nella sua abitazione, lui ha deciso di sfruttare un dispositivo per convertire la corrente continua delle batterie nella corrente alternata necessaria per far funzionare gli elettrodomestici, che ha così collegato alla sua Chevy Bolt, un veicolo elettrico.

Il tutto è stato possibile non solo in modo veloce e pratico ma anche economico: il dispositivo ha infatti solo un costo di 150 dollari. Sono bastati così pochi minuti per far tornare in vita gli apparecchi presenti tra le mura domestiche, riducendo così al minimo il disservizio. A beneficiarne sono stati anche costi in bolletta, che sono calati in maniera davvero evidente. Il suo esempio sembra essere destinato a prendere ulteriormente piede e a dare una svolta rilevante all’industria automobilistica, che non potrà che guardare in modo positivo alla fase di transizione che ci attende.

 

Impostazioni privacy