La nuova Tesla ad un prezzo da utilitaria: sarà sul mercato tra pochissimo

Dopo anni di “latitanza” Elon Musk ha deciso di risolvere il principale problema di Tesla ossia la mancanza di un’automobile con prezzo popolare sul listino. La vettura dovrebbe diventare così stando ai progetti del brand.

Quando un marchio diventa importante come Tesla la concorrenza si fa selvaggia: ora che tutti sanno come produrre un’automobile elettrica, la casa californiana rischia di vedersi soffiare il mercato in modo rapido e pericoloso: ecco perchè il progetto che dovrebbe arrivare da qui a pochi mesi rimetterebbe tutto in forse. Diamo il benvenuto alla primissima utilitaria mai vista con il marchio americano.

Tesla Canva 7_1_2023 Fuoristrada
(Fuoristrada.it)

Problemi in corso

Qualche anno fa, la casa californiana Tesla era praticamente l’unica a produrre automobili elettriche ad un prezzo vagamente accessibile: ora, nel 2023, sono tantissimi i marchi a presentare un’auto elettrica perfettamente funzionante nel proprio listino e molti di questi dispongono di auto entry level. Vetture come la 500E o la Puma che non costano una follia come le principali vetture proposte dal marchio di Elon Musk.

Il principale problema di Tesla infatti è sempre stato legato al prezzo con le auto di punta della casa californiana che costano rispettivamente 100.000 – la Model S – e 60.000 Euro – la Model 3 – che non sono esattamente prezzi anche con tutti gli incentivi del mondo a cui tutti sono disposti a piegarsi per comprare un’auto elettrica. Questa mancanza di un modello meno costoso ha soffiato molti clienti al marchio che però ha un asso nella manica da giocarsi.

Modo Canva 7_1_2023 Fuoristrada
Dalle berline alle utilitarie (Fuoristrada.it)

Anni che la aspettiamo

Ora, quando un marchio è costantemente sotto i riflettori per la propria importanza, è normale che i media continuino a farsi domande in modo ossessivo sull’arrivo o meno dei suoi nuovi modelli. Nel caso della Tesla è successo con il Semitruck che finalmente sta vedendo la luce, con la nuova Roadster ancora non in produzione ed inevitabilmente con la Model 2, la prima utilitaria della casa.

L’arrivo di questa vettura è ormai prossimo, sempre stando a quello che dicono i giornali. Noi diciamo che potrebbe arrivare già troppo tardi per riprendere la fascia di clienti che ormai si è orientata verso altre case come Ford ed Honda ma non si sa mai, forse la strategia di Musk sarà vincente. Tutto sta nel tempismo e ormai, l’utilitaria a “prezzo popolare” è prossima all’arrivo.

Tra questo e il prossimo

Come riporta l’analista americano Loup Ventures la Tesla Model 2 che sarebbe la primissima utilitaria del marchio dovrebbe arrivare entro il 2024 con un massimo di altri 12 mesi da attendere prima dell’annuncio ufficiale. L’ultima volta che Musk ha accennato all’auto era la fine del 2021, un silenzio durato due anni che è stato però riempito dai giornali e dalle supposizioni sull’auto di cui grosso modo già conosciamo l’aspetto.

Utilitaria Canva 7_1_2023 Fuoristrada
Tesla Model 2 (Fuoristrada.it)

Visivamente simile alle prime Toyota Prius la Model 2 dovrebbe vantare il cartellino del prezzo più basso che Tesla abbia mai apposto su un prodotto dal suo arrivo sul mercato: la fascia di mercato interessata è quella dei 25.000 Euro, prezzo a cui portare a casa una vettura del marchio californiano diventa estremamente interessante. Ovviamente, non si sa molto sul progetto su cui vige il riserbo più assoluto.

L’auto monterà sicuramente un motore elettrico con pacco di batterie al litio, magari un nuovo brevetto o una versione depotenziata di quello attualmente utilizzato sulla Model 3 o sulla Model S. Inoltre, è facile immaginare che l’automobile arriverà in tutto il mondo senza troppe distinzioni in base ai mercati europeo, asiatico o americano. Quanti di voi la aspettano con ansia?

Impostazioni privacy