F1, torna la leggenda: fan in estasi, l’annuncio è da brividi

Il ritorno di un grande campione, che, ancora oggi, è uno degli sportivi più vincenti nel mondo dei motori. Ecco quando accadrà

La data da segnare sul calendario è quella della fine dell’anno. Ebbene sì, questo 2023 appena iniziato ci consegnerà un grande ritorno. Un ritorno che chiunque ami il mondo dei motori e, in particolare, della Formula 1, non può non attendere da tempo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Formula 1
Formula 1 (Fuoristrada.it)

Il mondo dello sport vive anche e soprattutto di leggende. Personaggi in grado di far innamorare con le proprie gesta sportive. Ma anche con i propri comportamenti. E poi, che dire delle grandi rivalità. Cosa sarebbe stato il ciclismo senza il dualismo tra Fausto Coppi e Gino Bartali? O il mondo del calcio senza l’eterna lotta tra Pelè e Diego Armando Maradona? O, per parlare della contemporaneità, tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo?

E il mondo dello sport spesso si intreccia con la letteratura. Che sia quella più specificatamente detta, ossia quella libraria. Ma anche quella musicale e cinematografica. E, allora, non possiamo che accogliere con grande giubilo, nonché con enorme curiosità quanto accadrà alla fine dell’anno, con il ritorno di un grande campione, che, ancora oggi, è uno degli sportivi più vincenti nel mondo dei motori.

Il ritorno del “Professore”

Così, infatti, era appellato Alain Prost. Oggi 67enne, è uno dei piloti più amati della storia della Formula 1. Il “Professore” per la sua gestione tattica delle gare. Ma anche per l’approccio quasi maniacale alla cura della vettura. In un periodo in cui i piloti erano meno totalizzanti rispetto a oggi.

Di nazionalità francese, Alain Prost si è laureato per quattro volte campione del Mondo (1985, 1986, 1989 e 1993). E’ stato inoltre quattro volte vice campione del Mondo (1983, 1984, 1988 e 1990). Il suo debutto in Formula 1 risale al 1980 su McLaren e la sua attività di pilota nella massima categoria di competizioni su pista è proseguita fino al 1993. In quell’arco di tempo ben 51 vittorie su 202 gran premi disputati e 106 podi complessivi.

Alain Prost da giovane (web source) 13.1.2023 fuoristrada
Alain Prost da giovane (web source)

Celeberrima la sua rivalità con un altro grande pilota come Niki Lauda. Ebbene, oggi, o meglio, alla fine dell’anno, assisteremo al ritorno di Alain Prost. Canal+, nota emittente televisiva francese, infatti, dedicherà una docuserie al grande pilota transalpino. Secondo quanto trapela, dovrebbe trattarsi di un format in quattro puntate da 45 minuti ciascuna, che sarà trasmesso alla fine del 2023. “Un’eroe nazionale” lo hanno definito i vertici di Canal+. C’è grande attesa, dunque, per il prodotto, che dovrebbe narrare non solo le gesta sportive di Prost, ma anche la sua vita personale e privata.

Impostazioni privacy