Germania beffata, la Cina clona l’iconica auto: va a ruba, la vogliono tutti

La Cina pronta a sfondare sul mercato tedesco. La nuova auto “copia” i modelli tedeschi ed è pronta a beffare la concorrenza

Il mercato delle automobili asiatico ormai da decenni è saldamente nelle mani del Giappone, con una grande crescita anche della Corea del Sud. Presto, però, i due giganti asiatici potrebbero trovare concorrenza in un nuovo concorrente che sta provando in ogni modo a sbarcare nel mercato internazionale: la Cina.

great wall cina 12012023 fuoristrada (5) (1)
La Cina pronta ad immettersi nel mercato tedesco (Fuoristrada.it)

I produttori cinesi stanno infatti guardando sempre di più al nostro continente per riuscire a farsi largo nel mercato internazionale dell’automobile. Uno dei maggiori produttori di automobili del paese asiatico, Great Wall (all’ottavo posto in patria con oltre un milione di vetture fabbricate) ha intenzione di sbarcare nel vecchio continente, e per farlo sta sfidando uno dei colossi europei: la Germania.

La Cina sfida Europa e Giappone: il nuovo modello pronto ad entrare nel mercato tedesco

L’azienda ha infatti inviato nel mercato tedesco la nuova Ora Funky Cat. Si tratta di un’automobile che guarda al futuro. Ha un design moderno, piccole dimensioni (è lunga poco più di quattro metri), ed è eco-sostenibile, essendo una berlina elettrica a zero emissioni. Una perfetta concorrente per molti modelli prodotti in Germania e ben più pubblicizzati. L’auto, oltre che per mostrare le potenzialità dei produttori cinesi, è soprattutto li per “testare il mercato”. Per ora ne sono state inviate solo 140, ma presto i numeri potrebbero prendere piede se l’auto saprà convincere gli automobilisti tedeschi. La strategia, ovviamente, è sempre quella di un prezzo più contenuto rispetto a quelli delle rivali.

ora funky 12012022 fuoristrada (1)
Ora Funky Cat (Fuoristrada.it)

L’auto lancia la sfida alla Germania non solo dal punto di vista del prezzo, ma anche dal punto di vista del design. Con forme rotondeggianti e si nuove, cofano corto, e look abbastanza sportivo, il richiamo è quello ad alcuni storici modelli della storia tedesca, come il Volkswagen Maggiolino e alcuni modelli Porsche. L’ispirazione non è nemmeno troppo velata, visto che a disegnare la Ora Funky Cat 2023 è stato proprio un ex disegnatore PorscheEmanuel Derta.

L’auto è dotata davvero di ogni confort. Bagagliaio capiente, ogni tipo di tecnologia (presente anche un doppio schermo da 10,25 pollici), interni eleganti. E poi ancora volante regolabile, controllo vocale dei comandi, un sofisticato apparecchio radio digitale, la possibilità di collegarsi ai propri dispositivi cellulari.  E’ già stato annunciato che l’auto verrà proposta in due versioni: una base e un modello più sportivo, oltre ad una versione “top di gamma”, che prenderà il nome di GT.

Tutte le versioni avranno un’autonomia di 400 km, e saranno dotate di motore elettrico da 126 kW,  171 CV, con una velocità massima di 160 km/h, accelerazione da  0 a 100 km/h di 8,2 secondi. Il prezzo di partenza sarà di 38.990 euro. Riuscirà la Great Wall a convincere la Germania e a riuscire ad immettersi nei mercati del resto del continente? Di sicuro, ci sarà da rimanere sintonizzati per le contromosse di Giappone e Corea del Sud.

Impostazioni privacy