Caro carburante, nessun problema: ecco come aggirare i prezzi esagerati della benzina

Uno degli argomenti che maggiormente assilla gli automobilisti italiani negli ultimi mesi si ha in riferimento al caro carburante. Esistono, però, diversi metodi – assolutamente legali – per risparmiare diversi euro a ogni pieno di benzina. Scopriamo quali.

I rincari della benzina e del diesel si sono fatti sentire nell’ultimo anno. L’invasione russa in Ucraina di fine febbraio 2022 ha scatenato una tensione internazionale, la quale ha causato rincari in qualsiasi settore della nostra vita. Non ha fatto eccezione – come, purtroppo, ce ne siamo accorti molto bene – nemmeno il carburante.

Metodi risparmio benzina 15 gennaio 2023 fuoristrada.it
I consigli per risparmiare benzina (Fuoristrada.it)

Da marzo 2022 il Governo italiano ha provato a porre un freno all’impennata dei prezzi, eliminato il costo delle accise dalla benzina. Inoltre, sono stati garantiti alcuni bonus. Il taglio delle accise è stato prorogato di mese in mese, vista l’emergenza. Dal primo gennaio del 2023, però, il nuovo Governo Meloni ha scelto di bloccare il taglio delle accise. Il carburante, quindi, è tornato a livelli superiori rispetto agli ultimi mesi dell’anno precedente.

I trucchi per risparmiare benzina

Esistono, però, dei metodi per risparmiare quanta più benzina possibile ogni volta che ci mettiamo al volante. Ti proponiamo adesso alcuni validi consigli. Se riuscirai a seguire le nostre indicazioni, vedrai che percorrerai molti più chilometri con un pieno di benzina rispetto alla tua media abituale. Per prima cosa, sarà opportuno mantenere uno stile di guida regolare e costante, cercando di evitare accelerazioni e frenate non necessarie.

Specie in autostrada o sulle superstrade, consigliamo di azionare il cruise control, in modo tale che la velocità possa restare costante. Non tutti i distributori di benzina propongono gli stessi prezzi per il carburante. Il nuovo decreto trasparenza attuato dal Governo proverà a limitare la speculazione dei proprietari di distributori “furbetti”. Il nostro consiglio è di effettuare sempre il pieno in modalità ‘self service’, risparmiando circa il 5-6% rispetto alla modalità ‘servito’.

Gli altri consigli

Esistono, poi, diverse app che ti consentiranno di valutare i distributori di benzina maggiormente convenienti presenti nella tua zona. Una di queste è ‘Prezzi Benzina’. Essa ti consente di scovare sulla mappa il distributore di benzina più economico in un determinato raggio chilometrico. Un’altra app simile è ‘Waze’.

Caro carburante 15 gennaio 2023 fuoristrada.it
I metodi per aggirare il caro carburante (Fuoristrada.it)

In autostrada, poi, la benzina costa molto di più rispetto ai distributori situati nei centri urbani e sulle strade extraurbane. Diventa molto importante, quindi, fare il pieno di benzina prima di entrare in autostrada per affrontare un viaggio più o meno lungo. Se superi una certa velocità, inoltre, è fondamentale viaggiare tenendo i finestrini alzati. Anche l’aria condizionata sarà opportuno usarla sono in caso di necessità. Questi due fattori, infatti, incidono anch’essi sul consumo di carburante.

Impostazioni privacy