Niente Alfa Romeo, il Suv che farà impazzire gli italiani è americano: che batosta

Dagli Stati Uniti arriva in Italia il nuovo Suv. Fine del dominio Alfa Romeo? La sfida arriva dalla “sorella”

Tra le auto che sicuramente in questo periodo sono più apprezzate dagli automobilisti ci sono i Suv. Queste vetture, amatissime per la loro grande dimensione, le loro prestazioni e la loro comodità, sono perfette per ogni occasione: hanno grossa cilindrata ed altre prestazioni, sono sicure e affidabili, comode e particolarmente spaziose, rendendole ideali anche per chi ha famiglie numerose. Sono sempre di più le persone che scelgono di affidarsi a questo tipo di veicolo, anche per via del fiorente mercato. Ne esistono davvero di tantissimi modelli, da quelli provenienti dall’Oriente, Cina su tutti, a quelli europei.

SUV 08012023 fuoristrada
Dagli USA la nuova sfida all’Alfa Romeo (Fuoristrada.it)

Anche l’Italia, per esempio, è ben rappresentata grazie alla Alfa Romeo Tonale, il nuovo suv della casa milanese che presenta un design elegante unito alle prestazioni e alla comodità sportive tipiche del marchio. Il Suv made in italy è stato particolarmente apprezzato, grazie anche al prezzo contenuto (lo si può acquistare per una cifra intorno ai 35 mila euro).

Dagli Stati Uniti però potrebbe presto arrivare una grande concorrente per il suv italiano. Una sorta di guerra…in casa.

Dodge pronta a sfidare Alfa Romeo: tra Italia e Usa guerra dei suv

La Dodge ha infatti lanciato il proprio suv, che sta riscuotendo grandi consensi in patria. Il marchio statunitense, che come l’Alfa Romeo fa parte del maxi universo Stellantis, è pronta a fare concorrenza alla “casa sorella” italiana.

La Dodge Hornet riprende un po’ quelle che sono le caratteristiche della gemella targata Alfa Romeo. Eleganza e comodità sono riprese dal nuovo prodotto della casa automobilistica fondata in Michigan. Si tratta di un suv dalle alte prestazioni, con un motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri. L’azienda ha inoltre già annunciato che nelle intenzioni c’è la produzione di un modello R/T che sia ancora più performante e potente, grazie ad un propulsore ibrido plug-in. Per questo modello, però, bisognerà ancora aspettare qualche mese:  la sua uscita è infatti prevista per la primavera.

alfa romeo tonale 08012022 fuoristrada
Alfa Romeo Tonale (Fuoristrada.it)

Intanto, la nuova Hornet continua ad incassare ordini, soprattutto in patria dove i numeri continuano ad essere buoni, e  sta iniziando a diffondersi anche nel nostro paese. L’auto non verrà prodotta per il mercato italiano, ma nello stabilimento di Pomigliano, dove tre le altre cose viene prodotta proprio la Alfa Romeo Tonale, avrà sede la base di specifica tecnica per quello che riguarda i suv statunitensi nel nostro paese.

Attenzione però: tra pochi mesi, negli Stati Uniti l’Alfa Romeo lancerà il suo ultimo gioiello. In vista, insomma, c’è una “guerra tra sorelle” tra Italia e Stati Uniti. Unite nell’universo Stellantis, divise dal mercato, Alfa Romeo e Dodge sono pronte a darsi battaglia a colpi di…suv. Chi vincerà la sfida?

Impostazioni privacy