BMW rivoluziona l’automobilismo: mai visto nulla del genere, sarà la prima volta in assoluto

La BMW lancia un’autentica rivoluzione. Presentato un prototipo destinato a cambiare tutto: è la prima volta

Scegliere la propria automobile, si sa, è sempre un vero problema. Le cose da pensare quando si fa un simile investimento sono davvero tantissime. Quanto costa? Sarà affidabile? E poi ancora il tipo di prestazioni, i consumi, le caratteristiche, la praticità e funzionalità in base alle proprie esigenze…insomma, i dettagli da prendere in considerazione nella scelta fatta sono davvero tantissimi. Tra i fattori che sicuramente pesano di più nella scelta finale c’è ovviamente il design e l’estetica della macchina, nell’interno, o soprattutto all’esterno. Una volta che ci siamo fatti conquistare dalla “bella macchina” però c’è un importante dilemma da sciogliere.

auto cambia colore 08012023 fuoristrada
La BMW ha lanciato un nuovo incredibile prototipo (Fuoristrada.it)

Di che colore prendere l’auto? E’ la domanda che chiunque si pone prima di andare ad acquistare la propria vettura. C’è chi parte già con un’idea, chi invece cambia la scelta in base al modello dell’auto. La scelta del colore dell’auto è sempre importantissima, anche perché sarà proprio quello ad essere il primo segno di riconoscibilità.

Alcuni optano per un colore classico e poco appariscente, altri invece osano con colori originali e sgargianti. Di sicuro, scegliere il tono della carrozzeria della propria automobile è una scelta che può mettere davvero in difficoltà…almeno sino a questo momento.

Il nuovo prototipo BMW, adesso la vostra auto cambia colore

Se siete tra gli indecisi, tra coloro che non riescono proprio a scegliere il colore della propria auto, che amano cambiare “look” molto spesso o che si stancano presto di avere sempre la stessa macchina c’è una novità che fa al caso vostro.

Al CES 2022 di Las Vegas la BMW ha presentato un prototipo che fa davvero al caso vostro e rischia di essere davvero rivoluzionaria. Con un semplice pulsante infatti la vostra auto potrà cambiare colore. Il progetto si chiama BMW iX Flow with E-Ink e al momento è solo un prototipo, ma potrebbe presto scendere in campo sul mercato.

Si potrà insomma cambiare a proprio gusto “l’outfit” della propria macchina grazie ad una speciale pellicola sottile e leggera che al suo interno contiene milioni di micro capsule con pigmenti bianchi e pigmenti neri che grazie ad una tensione elettrica di 12-18 volt possono far comparire diversi colori. Al momento il prototipo ha mostrato solo tre tonalità, nero, bianco e grigio, ma sono possibili anche altri colori.

Serviranno però almeno altri 10 anni affinché questo progetto possa essere utilizzato nei veicoli di serie. Nelle idee degli ideatori del progetto, questa funzionalità può essere utile per tradurre “messaggi” sullo stato dell’auto, facendole cambiare colore in base alla carica per esempio, oppure adeguandola al meteo e ai raggi solari utilizzandola di colore bianco per le giornate assolate e di colore nero per i giorni nuvolosi. Le potenzialità, insomma, sono tante. La rivoluzione è già partita

Impostazioni privacy