Jeep, il nuovo suv compatto avrà un prezzo economico: è subito corsa all’acquisto

Dopo un’annata complessivamente molto buona il marchio Jeep si prepara ad affrontare la concorrenza nel settore che quest’anno determinerà il dominio del mercato: quello dei SUV di medie dimensioni come questo.

Si capisce bene già dal nome, un marchio come Jeep ha fatto della produzione di fuoristrada e SUV il suo marchio di fabbrica nonché la sua ragione di vita nel gruppo FCA di cui fanno parte anche la Chrysler ed i marchi ad essa legati. Quest’anno, la partita si sposta in un settore che nessun marchio intende cedere alla concorrenza e sembra proprio che il brand americano abbia le carte giuste per sorprenderci.

Jeep Canva 17_1_2023 Fuoristrada
(Fuoristrada.it)

Le dimensioni contano

Per tanti anni sul mercato occidentale il SUV è stato l’emblema del mezzo grosso, sgraziato e pesante, inadatto alla città ma comunque utilizzato nelle anguste metropoli da guidatori con molto denaro da spendere e poco senso pratico. Negli ultimi anni anche per le diverse esigenze dei guidatori stessi le dimensioni dei SUV si stanno generalmente riducendo, al punto che molte case automobilistiche stano correndo ai ripari.

Quest’anno numerosi marchi progettano di lanciare sul mercato SUV di medie dimensioni, veicoli con una lunghezza più vicina possibile ai quattro metri che mantengano comunque due importanti prerogative di questo tipo di mezzo – elevata altezza da terra e tanto spazio all’interno dell’abitacolo – che possano quindi essere acquistati sia da chi ama questo tipo di veicolo che da chi fino a qualche anno fa guidava un’utilitaria.

Avenger Web Source 17_1_2023 Fuoristrada
Jeep Avenger, l’asso nella manica del marchio (Fuoristrada.it)

Attesa quasi finita

Realizzato sulla stessa piattaforma della nuova Mokka di Opel e soprattuto della nuovissima crossover del marchio Fiat di cui ancora sappiamo pochissimo, il crossover di medie dimensioni Jeep Avenger è proprio quello che ci vuole sul mercato in un momento del genere. Il veicolo vanta delle dimensioni contenute per la categoria a cui appartiene con una lunghezza di appena 4,10 metri!

Queste dimensioni che sono valse al veicolo il nomignolo di Baby Jeep comunque danno perfettamente l’idea di cosa Jeep intenda fare quest’anno: battere la concorrenza nel settore dei crossover di medie dimensioni, un primato che sulla carta è già riuscito: la Avenger, forse in modo un po’ precipitoso, è stata già nominata come Auto dell’Anno 2023 dalla stampa specializzata europea.

Come sarà? 

In quali configurazioni sarà disponibile la Jeep Avenger a partire da quest’anno? Stranamente, per tutto il 2023 potremo guidare soltanto la versione a trazione anteriore del mezzo, singolare per una casa che produce fuoristrada. Niente paura comunque, l’anno prossimo, ha promesso la casa, arriverà la versione 4xe che come suggerisce il nome vanterà la trazione integrale.

Integrale Web Source 17_1_2023 Fuoristrada
Presto disponibile in versione integrale (Fuoristrada.it)

Per quanto riguarda l’allestimento la Avenger viene proposta di base in configurazione completamente elettrica con un motore Green da 156 cavalli capace di 400 chilometri di autonomia massima. Nei mercati italiano e spagnolo è disponibile pure una versione con motore tradizionale da soli 100 cavalli, più classica ma che non beneficia degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche.

Adesso, parliamo un po’ di prezzi: il costo dell’automobile è sorprendentemente basso considerando tutto ciò che offre: si parte dai 25.950 Euro per la versione base per arrivare al prezzo decisamente più importante di 39.500 Euro per la versione First Edition, elettrica e superaccessoriata. Non sappiamo invece ancora nulla sulla versione integrale: c’è da aspettarsi che con questo mezzo Jeep abbia davvero le spalle coperte sul mercato per quest’anno!

Impostazioni privacy