Formula 1, il campione del mondo ammette tutto: sorpresa per i tifosi

Le parole di uno dei più grandi piloti presenti all’interno del Circus di Formula 1 hanno suscitato la reazione di diversi appassionati del mondo delle corse. Di chi parliamo? Ecco quello che ha dichiarato in merito al suo ultimo anno agonistico.

Spesse volte i campioni rilasciano alcune dichiarazioni abbastanza sorprendenti in merito al loro operato. L’obiettivo di potersi migliorare sempre è alla base dello sport e molti interpreti pensano sempre di potersi spingere ben oltre i propri limiti.

formula 1
Formula 1 (Fuoristrada.it)

Ma quale campione della Formula 1 ha rilasciato alcune frasi in merito a un risultato non proprio eccezionale – stando al suo parere personale – in riferimento alla scorsa stagione? Ecco tutti i dettagli su questa vicenda abbastanza particolare.

L’ammissione del campione del mondo

Il grande campione Fernando Alonso – nato a Oviedo, in Spagna, il 29 luglio di 41 anni fa – ha ammesso di non essere rimasto particolarmente contento della sua ultima stagione. E questo, nonostante lui e il suo compagno di squadra alla Alpine – Esteban Ocon – siano stati ampiamente competitivi e immediatamente a ridosso dei tre top team. La scuderia francese, infatti, ha chiuso al quarto posto in classifica costruttori con 173 punti conquistati – 92 ottenuti da Ocon e 81 da Fernando Alonso.

Il pilota spagnolo, nel corso della sua lunghissima carriera, ha conquistato per ben due volte il titolo di Campione del Mondo – nel 2005 e nel 2006, al volante della Renault. Fra il 2010 e il 2014 è stato il pilota di punta della Ferrari, chiudendo per ben tre volte al secondo posto nel mondiale piloti. Dopo due anni di pausa, è tornato in pista negli ultimi due anni a bordo dell’Alpine. Ma per quale motivo non è rimasto contento dei risultati ottenuti l’anno scorso? Ecco cosa ha dichiarato.

Il rammarico

Il due volte campione del mondo ha rilasciato una lunga intervista ad ‘Auto, Motor und Sport’. Lo scorso anno si è ben comportato a bordo della sua Alpine. Infatti – nonostante i 41 anni d’età – ha chiuso al nono posto finale in classifica piloti con 81 punti conquistati. Un risultato che, però, non ha soddisfatto in pieno il pilota di Oviedo. Che cosa ha dichiarato l’ex ferrarista?

Fernando Alonso 23 dicembre 2022 fuoristrada.it
Fernando Alonso (Fuoristrada.it)

Le parole di Fernando Alonso non lasciano troppi spunti all’immaginazione: “Non ricordo molto le singole gare. In generale eravamo competitivi quasi ovunque, il nostro punto debole era l’affidabilità, che mi è costata molti punti. Se non si può competere per il titolo o per le vittorie, non importa se si arriva secondi, quinti o 11esimi. La motivazione più grande è stata il quarto posto nel Campionato del Mondo Costruttori. Ma anche questo traguardo non è molto allettante”. Il pilota della Alpine ha anche aggiunto: “L’anno scorso ero solo all’80%. Molte cose non erano così automatiche. Quando sei fuori dalla F1 per due anni, ti ci vuole una stagione per tornare a pieno ritmo. Ora sono tornato al 100%”.

Impostazioni privacy