Sapevate che Giorgia Meloni ha una passione per le auto? Non immaginerete mai quale guida

Anche quando ha avuto incarichi di governo ha preferito continuare a spostarsi con la sua auto. Sapete qual è?

La prima donna presidente del Consiglio dei Ministri in Italia. Di Giorgia Meloni, in queste settimane, abbiamo scoperto tanto. Non sapevamo, però, della sua passione per le auto. E ne guidava una assolutamente inaspettata!

Giorgia Meloni (web source) 11.11.2022 fuoristrada
Giorgia Meloni (web source)

C’è grande curiosità per capire come si muoverà il nuovo Governo di centrodestra. Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, infatti, hanno stravinto le elezioni nel corso delle ultime consultazioni nazionali. Sul tavolo, dossier fondamentali che riguardano le bollette e le crisi energetica.

Resta da capire come si muoverà l’Esecutivo anche per quanto concerne il mondo dell’automotive. Come è noto, l’ala conservatrice in Italia si è sempre schierata contro la svolta green che ha portato e sta portando a un progressivo proliferare di auto ibride ed elettriche.

Tutti nodi che dovrà sciogliere Giorgia Meloni. 45enne, con una lunga militanza nei partiti di destra e centrodestra. Dal 2006 al 2008 fu vicepresidente della Camera dei deputati e dal 2008 al 2011 ministro per la gioventù nel quarto governo Berlusconi. È stata presidente della Giovane Italia, dopo aver ricoperto la medesima carica in Azione Giovani e Azione Studentesca.

Non condividendo il supporto dato dal Popolo della Libertà al governo Monti, ne è uscita e ha fondato, insieme a Ignazio La Russa e Guido Crosetto, il partito Fratelli d’Italia, di cui è presidente dall’8 marzo 2014. Dal 29 settembre 2020 è presidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei.

Negli ultimi mesi, è stata l’unica a porsi all’opposizione del Governo presieduto da Mario Draghi, il cosiddetto “governo dei migliori” in cui dentro c’erano un po’ tutti. Una scelta che ha pagato molto in termini elettorali, dato che Fratelli d’Italia ha ottenuto un enorme consenso nel corso delle ultime elezioni.

L’auto di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni ha sempre cercato di dare l’idea di una persona conservatrice e attenta ai valori, come impone il clichè della donna di destra, ma, allo stesso tempo, si è proposta sempre come donna fuori dal sistema. Per questo, anche quando ha avuto incarichi di governo ha preferito continuare a spostarsi con la sua auto. Sapete qual è?

Una MINI Cooper S! Sappiamo bene che non vi aspettavate una macchina così sbarazzina. Ma Giorgia Meloni è abituata a sorprendere tutti anche con scelte di questo genere. Con la MINI Cooper S si è anche recata alle consultazioni indette dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, prodromiche all’assegnazione dell’incarico di formare il governo.

L'auto di Giorgia Meloni (web source) 11.11.2022 fuoristrada
L’auto di Giorgia Meloni (web source)

L’auto è comunque una vettura di tutto rispetto, essendo dotata di un motore alimentato a benzina con quattro cilindri a iniezione diretta. Nonostante le piccole dimensioni, La Mini Cooper S presenta un motore benzina con 4 cilindri a iniezione diretta, una potenza di 192CV per 141 KW. Cambio rigorosamente manuale, 280 Nm di coppia ed una velocità massima dichiarata di 235 km/h. Per quanto riguarda emissioni e omologazione, parliamo di una Euro 6 con 133 g/km di emissioni. Insomma, all’apparenza piccolina, ma combattiva, proprio come Giorgia Meloni, che in un’intervista di qualche tempo fa sulla sua MINI Cooper S ha dichiarato: “Mi fa sentire libera, e infatti, è una delle ragioni per cui ho rinunciato alle auto blu anche quando ero ministro”. Oggi, ovviamente, da presidente del Consiglio, non può più farlo.

Impostazioni privacy