La supercar Fiat che sembra una Ferrari: costa solo 15.000 euro! [FOTO]

Quest’auto non te l’aspetteresti veramente mai. Un veicolo più unico che raro, capace di lasciare a bocca aperta totalmente.

La casa produttrice Fiat è una delle più importanti aziende italiane in senso assoluto, non solo nel settore delle auto: ha però un piccolo difetto per tanti appassionati, ovvero la mancanza di una vera sportiva o supercar nel suo listino. Certo, le varie Uno Turbo ed Abarth 595 sono dei veicoli divertenti e agili, ma non è proprio la stessa cosa. Noi abbiamo scoperto un modello decisamente aggressivo.

super fiat
La Super-Fiat (Fuoristrada.it)

Uscire dagli schemi

Se ci fate caso, le aziende produttrici di automobili che hanno maggior successo sul mercato mondiale sono quelle che sanno stare al proprio posto, senza provare a strafare mettendo in un produzione un veicolo che non rispecchia la loro tradizione e che potrebbe pure spiazzare la clientela. E’ successo molte volte che un marchio, strafacendo e presentando qualcosa di troppo difficile da capire ai clienti, si sia scavato la fossa da solo economicamente parlando.

Il marchio italiano Fiat, che è sicuramente uno dei più longevi e di successo ancora in attività nel nostro paese, questa cosa la sa molto bene: negli anni, raramente la casa è uscita dalla propria zona di comfort, partecipando si ad alcune competizioni sportive come la WRC con la sua leggendaria 131 Abarth, ma concentrandosi sempre molto di più sulle sue utilitarie e berline, vetture che il marchio produce da decenni in modo impeccabile.

Cinquecento Canva 15_11_2022 Fuoristrada
Non a caso, la vera icona del marchio è lei (Canva)

Quali sono le più potenti? 

Il marchio Fiat non ha mai costruito grandi auto sportive per il mercato civile italiano: le più potenti vetture che la casa abbia mai schierato hanno visto solo la pista o lo sterrato dei rally e con l’eccezione della Fiat Coupé 20V – comunque non paragonabile ad una Ferrari o a una Porsche – poche vetture del marchio hanno un aspetto davvero competitivo. Poche non vuol dire nessuna.

Recentemente, come riporta l’ormai collaudato Silodrome che è sempre il primo mezzo di informazione a pubblicare queste notizie, alcuni collezionisti hanno restaurato una Fiat molto speciale con l’intenzione di metterla in vendita quanto prima all’asta: dipinta in un bel rosso fuoco, questa vettura ha davvero il carisma e la potenza necessaria per essere ritenuta alla stregua dell’unica supercar marchiata Fiat che si sia mai vista.

Somiglia alla Ferrari

La Fiat X1/9 di Bertone è stata presentata nel 1972 in pompa magna al punto che la pubblicità Fiat dell’epoca spingeva sulla somiglianza tra la vettura e la Porsche 914, all’epoca una delle vetture sportive che suscitavano più interesse sul mercato mondiale. La vettura era dotata di un motore centrale da quasi 100 cavalli per un peso di 880 chilogrammi e la sua linea a cuneo la rendeva una targa estremamente desiderabile.

Supercar Web Source 15_11_2022 Fuoristrada
L’esemplare appena restaurato di Fiat X1/9 (Web Source)

Ma la X1/9 era davvero degna di scontrarsi con una Porsche? Tecnicamente, con una velocità massima di oltre 180 chilometri orari ed uno stacco da 0 a 100 ottenibile in 10 secondi, l’auto non era affatto male per l’epoca e rimane una delle Fiat più briose mai viste, se rapportata naturalmente al periodo in cui venne prodotta e commercializzata. Pensate che anche negli USA molti appassionati gradirono questo prodotto.

La vettura appartenente alla categoria ormai scomparsa, oggi è molto ricercata dai collezionisti: l’esemplare in foto, restaurato, ridipinto e con tutta la documentazione ufficiale aggiornata al 2003, potrebbe valere oltre 15.000 Euro sul mercato dell’usato, ancora di più se dovesse essere messa all’asta alla mercé di più collezionisti.

Impostazioni privacy