Volante auto, ecco come farlo tornare nuovo con un semplice ingrediente comunissimo | Risultato garantito

Il volante della tua automobile è messo malissimo? Adesso vedremo come sistemare tutto grazie ad un ingrediente che possiamo trovare veramente in qualsiasi cucina del mondo.

Le automobili sono mezzi straordinari che ogni giorno da anni e anni ci permettono di andare in giro per il mondo. A lavoro, in vacanza e chissà altro dove. Ma, ovviamente, come tutti gli oggetti tende a deteriorarsi. Certo, possiamo impegnarci a più non posso per limitare i danni dovuti al tempo che passa, ma non impedire per sempre che un bene finisca per funzionare.

Vale anche per i componenti di una vettura, come ad esempio il volante. Ne esistono di vari tipi, ma – quello di plastica – essendo uno di quelli che si consumano più facilmente è chiaro il motivo per cui si deteriori più in fretta di altri. Esiste però un modo di migliorarne le condizioni senza cambiarlo per forza di cose. Tutto grazie all’olio di oliva, a dire la verità. Scopriamo di più a riguardo.

Volante auto 19 ottobre 2022 fuoristrada.it
Volante auto

Olio di oliva: storia di un ingrediente usatissimo

L’olio di oliva è un ingrediente utilizzatissimo in tutto il mondo. Le sue origini però sono antichissime. Pensate che le prime testimonianze della sua esistenza risalgono al 4000 AC in Armenia e Palestina. Ma, ovviamente, anche in Italia. Era utilizzato originariamente come unguento per la pelle, per alimentare lampade e assunto pure come medicinale. Per quanto riguarda la sua coltivazione, olivi vennero trovati anche in zone non adatte dal punto di vista climatico.

Gli ultimi decenni ne hanno decretato successo, fama e anche riqualificazione. Ciò è dovuto pure alla nota dieta meditarranea e non solo. In ogni caso, l’olio di oliva è diventato uno dei prodotti alimentari più amati ed esportati al mondo. La storia avrà fatto certamente il suo corso, ma anche questo particolare ingrediente ha compiuto il suo ruolo alla grande.

Plastiche auto: come sistemarle al meglio

Il problema delle plastiche dell’auto è noto. Se ne avete all’interno della vostra automobile, e sono scolorite o sbiadite dal sole, oltre a non essere granché belle da vedere danno proprio l’impressione di un veicolo poco tenuto nelle giuste condizioni. Al problema si può benissimo rimediare provando a lavare le plastiche dell’auto.

Possiamo farlo noi stessi così come possiamo anche portare la vettura all’autolavaggio. Tuttavia, non otterremmo niente di niente lavando le plastiche, purtroppo. C’è però un altro modo per riportare tali componenti ad una situazione estetica migliore. Parliamo proprio di utilizzare olio extravergine di oliva.

Olio di oliva sul volante e non solo: ecco perché è la scelta giusta

ma perché l’olio di oliva dovrebbe essere la scelta giusta? Molto semplicemente perché ha un incredibile potere ravvivante sulle plastiche usurate e scolorite. In poche parole, basta versarne un po’ su di un panno in microfibra ben pulito. Iniziamo a strofinare una piccola parte delle plastiche in un punto non visibile. Poi, con l’ausilio di un secondo panno in microfibra asciutto, si può passare sulla parte trattata con l’olio per asciugare eventuali eccessi.

Volante auto 19 ottobre 2022 fuoristrada.it
Volante auto, l’olio può farti evitare di cambiarlo

In questo modo, potremo valutare se il risultato è buono o, speriamo di no, se è totalmente negativo. Se la nostra piccola operazione funziona, possiamo procedere al resto delle plastiche, così da estendere l’effetto a tutto l’interno dell’auto. I benefici dell’olio sono notevoli soprattutto per il risparmio, dato che di fatto ci impedisce di spendere soldi in plastiche nuove. Vale anche per il volante, almeno quello in plastica, dato che è fra i componenti di un’auto più usati in assoluto.

Impostazioni privacy