Oltre un milione di auto richiamate per un difetto di fabbrica | Che guaio per la popolare auto

Non c’è davvero pace per il CEO della casa californiana Tesla. Adesso, Elon Musk deve fare i conti con un grave difetto che riguarda un numero enorme di auto prodotte dal suo marchio. Ecco come affronterà la cosa.

Stare sempre al centro dell’attenzione non sempre è una buona cosa. Potete chiedere conferma al CEO di Tesla, il famoso Elon Musk che in questi giorni sta avendo un altro problema piuttosto grave con le sue vetture: sembra infatti che oltre un milione di Tesla siano state richiamate dalla casa per un guasto che potrebbe creare uggiosi problemi ai proprietari delle vetture interessate…

Tutti in officina
Tutti in officina (Canva)

Anche i ricchi piangono

Non è vero che la fama e il denaro risolvono tutti i problemi del mondo, anche se possono migliorare la vita. Prendiamo il CEO di Tesla, uno degli uomini più ricchi del mondo Elon Musk. Mandare avanti un’azienda così imponente e soprattutto che ha tutti gli occhi del mondo puntati contro può diventare una vera scocciatura, specie se i problemi si accumulano in questo modo.

Dopo le polemiche sulla guida autonoma e sulla sicurezza del sistema dell’auto che sono arrivati in modo drammatico anche in Italia dopo un incidente che solo per pura fortuna non ha causato nessuna vittima, Musk avrà il suo bel da fare nell’organizzare un maxi-richiamo per le sue Tesla che a quanto pare hanno un grave guasto che mina la sicurezza delle stesse.

Model Tesla 16_10_2022 Quattromania
Come si risolve? (Tesla)

Un milione di improperi

A prescindere dal modello, che sia un SUV Model Y o una berlina di lusso Model S, la Tesla è un’auto molto sofisticata che ha bisogno di una grande cura e di manutenzione costante per funzionare nel modo in cui la casa costruttrice auspica che funzioni. Recentemente, Musk stesso ha annunciato l’invio di una cartolina a tutti i proprietari interessati da questo problema che dovrebbero essere più di un milione, come segnala l’americana NHSTA che ha indagato sulla sicurezza delle vetture.

Il problema riguarda i finestrini delle auto: infatti, il sistema che inverte la direzione del finestrino mentre viene richiuso prevenendo incidenti anche gravi non funziona correttamente. Serve un aggiornamento di software che Tesla può fare rapidamente e gratuitamente ai proprietari, anche se il problema – può non sembrare ma è così – è davvero insidioso.

Ecco le auto interessate

Perchè mai è un problema così grave? Innanzitutto, aumenta il rischio di un incidente. L’inversione del finestrino serve proprio a prevenire che qualcuno possa rimanere incastrato o peggio ancora perdere un dito per colpa di una distrazione quando alza il finestrino della vettura. Molte auto moderne hanno questo sistema ma non è tutto: se i finestrini sono difettosi, anche se per ora non si registrano denunce a riguardo, c’è il rischio che non si chiudano bene facilitando il compito di eventuali ladri.

Roadster Tesla 16_10_2022 Quattromania
Un problema che arriva proprio mentre Tesla si prepara a presentare la Roadster (Tesla)

Quali sono le auto che potrebbero ricevere la lettera di richiamo insomma? Tra i modelli Tesla, troviamo alcune Model 3 prodotte tra il 2017 ed il 2022, delle berline Model S costruite tra il 2021 ed il 2022, Model Y risalenti al 2020 o al 2021 e per finire alcuni Model X del 2021 e del 2022. Stando ai dati diffusi dal marchio, circa un milione e 100.000 auto in tutto.

Impostazioni privacy