Le auto più pazze e strane del mondo | Ecco alcuni modelli che hanno fatto la storia

Nel corso dei decenni sono state progettate e, alcune volte, messe in commercio tante auto molto particolari, dallo stile e dal design insolito rispetto a quanto siamo solitamente abituati a vedere! Quali sono state le auto più pazze create dalle varie case automobilistiche? Ecco una carrellata di alcuni modelli unici nel loro genere!

Di macchine fuori dai canoni classici ne sono state progettate ed effettivamente realizzate davvero tante! Specie nei decenni precedenti, molte case automobilistiche facevano a gara per creare modelli un po’ ‘pazzi’ e dal design particolare e, spesse volte, futuristico!

Zundapp Janus 750 19 ottobre 2022 fuoristrada.it
La Zundapp Janus 750 (web)

La maggior parte di queste macchine venivano solo realizzate e mai messe in vendita! I prototipi, però, sono ancora oggi ben visibili in foto d’epoca o addirittura esposti nei musei dei vari marchi automobilistici! Ma quali vetture strane ricordate? Di seguito, faremo una carrellata di alcune vetture che hanno fatto la storia per quanto concerne la stranezza e il design oltre i limiti canonici!

Le auto più strane della storia

Il primo modello che vogliamo menzionare è quello apparso nella foto precedente. Facciamo riferimento alla Zundapp Janus 750, prodotta alla fine degli anni ’50, precisamente tra il 1957 e il 1959! La casa tedesca – rimasta attiva fino al 1984 – era specializzata nella produzione di motociclette, ma in quel periodo deciso di progettare questo piccolo mezzo a quattro ruote, con l’intento di proteggere le persone durante la pioggia o altri agenti atmosferici! La particolarità di questa macchina è legata alle piccole dimensioni, ma non solo! Infatti, ciò che balza agli occhi immediatamente è la presenza delle portiere poste sulla parte posteriore e anteriore della piccola vettura!

Ma adesso veniamo ad alcuni Concept realizzati e mai fatti circolare in strada. Una vettura che potrebbe essere ricordata da molti è la Volkswagen Machimoto! Questo prototipo è a quattro ruote e prende spunto dalla Volkswagen Golf GTI. Nonostante ciò, fu pensata per essere usata come una moto! Al posto dei normalissimi sedili da auto, infatti, vennero predisposte ben 8 selle! Il volante, inoltre, fu sostituito da un manubrio!

Altri modelli

Fra i modelli mai messi in vendita e, quindi, mai pensati per il mercato, balza agli occhi la futuristica Citroen Eole Concept, realizzata nel 1986. Questo modello dal design lanciato in un futuro fantascientifico è ricordato per la particolarità delle sospensioni! Esse, infatti, si abbassavano al superamento di una certa velocità!

Citroen Eole Concept 19 ottobre 2022 fuoristrada.it
Citroen Eole Concept (web)

Un altro prototipo mai apparso in strada è la Dodge M4S Turbo Concept! Essa, in realtà, l‘abbiamo vista in alcuni film cinematografici, fra i quali ‘Il replicante’ del 1986, diretto da Mike Marvin. Di questa vettura sono stati realizzati solo sei prototipi! E voi quali altri modelli ‘pazzi’ ricordate? Ne abbiamo citati alcuni, ma ce ne sono ancora tanti altri!

Impostazioni privacy