La peggiore auto del millennio è italiana ed è proprio lei | La notizia fa infuriare gli appassionati

Domanda al volo: come si fa a far infuriare la popolazione di un’intera nazione con una sola frase? Chiedetelo alla stampa. La frase in questione è “Alfa Romeo ha prodotto la peggior auto di sempre”. E’ tutto vero.

La casa italiana Alfa Romeo ha prodotto tante vetture iconiche…ed anche qualche bidone, ricordiamo la bruttissima Alfa Romeo Arna o la sfortunata Alfasud la cui qualità costruttiva non era purtroppo all’altezza delle aspettative dei clienti. In generale però ci vuole coraggio per affibbiare a questo marchio italiano un primato così negativo, considerando i catorci che sono stati venduti da altri marchi negli ultimi cinquant’anni.

CriticaCanva 19_10_2022 Fuoristrada
Gli italiani sono increduli (Canva)

Criticare il bello

Le classifiche più divertenti da leggere raramente contengono la lista delle migliori auto mai prodotte. Chiunque può stilare un elenco del genere scegliendo tra le migliaia di auto leggendarie prodotte in oltre due secoli di automobilismo ma serve un vero esperto per riconoscere un catorcio che i compratori vogliono solo dimenticare il prima possibile dopo averlo guidato!

A volte però, queste classifiche vengono compilate da persone che non sembrano particolarmente esperte o che vogliono solo fare clickbait, attirando la rabbia dei lettori. A nostro parere, per le ragioni che stiamo per elencare, questo è uno di quei casi: un’automobile italiana è stata inserita nella lista delle peggiori auto del millennio, al primo posto per giunta. Merita questo titolo?

Alfa Motor1.com 19_10_2022 Fuoristrada
Spoiler: assolutamente no (Motor.1.com)

Insulti senza fondamento

L’auto in questione è niente poco di meno che l’Alfa Romeo Giulia, berlina uscita dalle linee della casa italiana nel 2016 come berlina di rappresentanza. L’auto, che divide un settore di mercato molto complesso con rivali del calibro di Audi A4 e BMW M3 ha sempre venduto bene in Europa ma sembra che l’operazione commerciale negli Stati Uniti abbia lasciato un po’ a desiderare.

A crocifiggere l’auto con una critica feroce, Motor Junkie che in un pezzo chiamato: “Le 50 peggiori auto ad uscire nel nuovo millennio” piazza la Giulia al primo posto, dedicandole anche la copertina. “Problemi di affidabilità continui fanno grattare la testa ai clienti. La Giulia costa tanto e dovrebbe essere un’auto di qualità eccellente, non è questo il caso”, scrive l’autore dell’articolo. Cosa? Abbiamo sentito bene?

Cosa c’è di vero? 

Per rispondere a questa critica, basta farsi un giro sul sito americano Cars US News dove giornalisti e clienti del marchio hanno recensito l’Alfa Romeo Giulia in modo ben più imparziale, argomentando pregi e difetti. L’auto è effettivamente molto costosa con un prezzo che sale fino a 76.000 Dollari nelle versioni più moderne e non ha venduto benissimo nel paese. Tra i difetti che non piacciono agli americani, lo scarso spazio a bordo. E basta.

Giulia Media Stellantis 19_10_2022 Fuoristrada
L’imputata Giulia viene assolta da tutte le accuse (Media Stellantis)

Infatti, le recensioni per la Giulia – redatte da americani, ricordiamolo, non stiamo giocando in casa – parlano di una vettura vivace e divertente da guidare: “La Giulia è un’ottima auto che fornisce prestazioni mostruose: ottima se vuoi sacrificare lo spazio per cose e persone per una berlina con personalità”, si legge sul sito. Insomma, si può dire che la stampa abbia preso un gran bel granchio. Diffidate da chi usa titoli clickbait offensivi solo per fare visualizzazioni.

Impostazioni privacy