5mila euro di benzina gratis: in tanti hanno approfittato dell’opportunità | Ora scattano i problemi

Pensavano di aver approfittato di un insperato colpo di fortuna senza che nessuno venisse a chiedergli conto delle loro azioni: invece un nutrito gruppo di cittadini siciliani adesso rischiano una denuncia con i fiocchi.

State sempre attenti ad approfittare di una situazione ambigua, le conseguenze potrebbero essere terribili. Chiedetelo alle persone che pochi giorni fa hanno approfittato di un problema al distributore di benzina che ha improvvisamente e generosamente regalato loro 5.000 Euro complessivi di benzina non pagati. Sull’accaduto, indagano le Forze dell’Ordine che però hanno fato una scoperta tremenda.

Rischio Canva 16_10_2022 Quattromania
Un caso surreale! (Canva)

Ma quale crisi

In un momento storico in cui i costi del carburante che sia benzina, diesel o metano stanno crescendo in modo incontrollato come non si vedeva dagli anni settanta a causa della Guerra in Ucraina, quello di trovare un distributore che offre benzina gratis sembra un sogno ad occhi aperti per tantissimi automobilisti messi in ginocchio da questa tremenda ed ennesima crisi di approvvigionamento.

Ma non sempre quel che luccica è oro: infatti, quella che sembrava una vera cuccagna con tanto di distribuzione di benzina gratis potrebbe trasformarsi in un gravissimo problema legale per decine e decine di automobilisti che in questi giorni si sono approfittati di una situazione senza pensate alle possibili conseguenze. Vediamo come si sono svolti i fatti.

Pompa Caserta oggi 16_10_2022 Quattronania
Il problema è originato da un guasto (Caserta)

Fammi subito il pieno 

La bizzarra vicenda è iniziata mercoledì 12 ottobre quando a San Leone in provincia di Agrigento, nota località che si trova in Sicilia, un automobilista tuttora ignoto si è fermato al distributore per mettere un po’ di carburante nel serbatoio. Vista l’ora – era tarda notte – l’uomo ha dovuto fare tutto con il self service e si è accorto subito che qualcosa non quadrava. La pompa di benzina infatti non smetteva più di erogare carburante nonostante la cifra inserita dal guidatore.

In poche parole, il distributore, poi rivelatosi guasto, erogava benzina infinita. Purtroppo per il proprietario della pompa di benzina la voce si è subito sparsa nel comune e molti automobilisti sono arrivati attratti come mosche dal miele per fare il pieno gratis. Nel giro di una nottata, ben 3.000 litri di carburante sono andati a titolo gratuito a chi si è fermato ad approfittare della benzina gratis.

Un grosso danno

Il proprietario della pompa di benzina si è accorto del problema solo la mattina seguente quando ormai non c’era più molto da fare. L’uomo, un cinquantenne residente del luogo, ha subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri. In passato episodi simili sono stati risolti grazie alle indagini e chi ha approfittato della benzina gratis ha dovuto affrettarsi a saldare l’importo prima di ricevere una denuncia per furto. Ma in questo caso, c’è una grave falla nel sistema di sicurezza.

Indagine Facebook 16_10_2022 Quattromania
Gli agenti brancolano nel buio (Facebook)

Il distributore infatti – incredibile ma vero – risulterebbe sprovvisto di telecamere di sorveglianza, cosa che rende impossibile identificare le auto e le persone che si sono fermate a fare il pieno nella notte di mercoledì. Questo si traduce in una situazione ostica per il 50enne che difficilmente vedrà rimborsata la perdita pari a circa 5.000 Euro a meno che qualcuno non abbia un rimorso di coscienza e non decida di recarsi spontaneamente a pagare quello che ha preso.

Impostazioni privacy