Olio motore Motul: a cosa serve e perché sceglierlo per la propria automobile

Contiene link di affiliazione.

Prendersi cura della propria automobile e della propria moto è di fondamentale importanza per preservarne la durata nel tempo. Un aspetto da non sottovalutare per il benessere del proprio mezzo di trasporto, è rappresentato dal lubrificante. Motul, ad esempio, è leader nel settore dell’olio motore e offre a motociclisti e automobilisti un’ampia scelta.

Olio motore per auto e moto
L’olio motore è fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo – fuoristrada.it

L’olio motore è un tipo di lubrificante che serve per garantire le prestazioni ottimali dell’automobile o della moto, così come il loro corretto funzionamento. Ma cos’è l’olio motore e perché scegliere l’olio Motul? Scopriamo di più in merito.

A cosa serve l’olio motore e perché scegliere Motul

L’olio motore va controllato e sostituito periodicamente. Si tratta di un olio lubrificante, ovvero di un liquido che serve – come lascia intuire il suo nome – a lubrificare le parti meccaniche del motore dei nostri veicoli. Per quanto riguarda la sua composizione, questa è in parte idrocarburica, ma presenta anche alcuni additivi che possono avere sia origine minerale che semi-sintetica e sintetica. In quest’ultimo caso, si tratta di additivi che vengono ricavati da processi chimici.

L’olio motore serve, sì, per lubrificare le parti meccaniche di automobile o moto, ma anche per il raffreddamento e la durata nel tempo del propulsore. È necessario prestarvi attenzione anche per mantenere pulite le varie componenti con cui entra in contatto, oltre che per fungere da protezione per le superfici metalliche contro la corrosione. Com’è facile immaginare, in commercio esistono diversi tipi di olio motore tra cui scegliere in base alla tipologia di propulsore e al grado di viscosità.

È bene, quindi, controllare regolarmente il livello dell’olio lubrificante presente, così da evitare guasti al motore. Questo va cambiato, generalmente, una volta l’anno; per la precisione occorrono circa 20mila chilometri per le automobili a benzina, 35mila circa per quelle a diesel ed entro i 10mila circa per quanto riguarda le moto.

Motul olio per auto
Motul olio è uno dei migliori in vendita – fuoristrada.it

L’olio Motul 8100 X-Clean+ è un olio motore da 5 litri adatto ad automobili, lubrificante e 100% sintetico, un prodotto che garantisce elevate prestazioni e che è stato progettato sia per motori a benzina che per motori diesel. Tiene inoltre in considerazione le norme antinquinamento Euro 4, Euro 5 ed Euro 6.

Vedi su Amazon

Sono, inoltre, disponibili altre versioni con diverse fasce di prezzo e diversi gradi di viscosità. Per eventuali dubbi, il consiglio è comunque quello di rivolgersi a un professionista e/o leggere il manuale di manutenzione del veicolo in cui sono riportate tutte le indicazioni, incluso il grado di viscosità raccomandato (su ogni confezione, vengono riportati prima l’indice di viscosità a freddo e poi l’indice di viscosità a caldo).

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Impostazioni privacy