Con la bella stagione, sarai tentato di farlo. Rischi la multa? La risposta è sorprendente

Attenzione a non rilassarti troppo durante la bella stagione: se lo fai in auto puoi rischiare una multa salatissima.

L’estate sta arrivando. Le giornate si sono allungate, il caldo sta cominciando a farsi sentire e molti italiani si sono già lasciati tentare da una vacanza anche al mare in questo principio di bella stagione. Attenzione però a non rilassarsi troppo, soprattutto alla guida. La sicurezza deve essere sempre messa al primo posto. Il rischio di una multa salata potrebbe altrimenti essere dietro l’angolo, soprattutto se ci si prende delle libertà non proprio consentite.

Guidare bella stagione multa pericolo
Il rischio esiste o è solo un tuo dubbio? (Canva) – Fuoristrada.it

Anche se d’estate la tentazione di farlo aumenta, per una questione di praticità e soprattutto di velocità nei propri spostamenti, lasciarsi andare a una libertà di questo tipo potrebbe compromettere la propria sicurezza e quella degli altri. Per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione.

Prendere una multa salatissima può essere infatti un fastidio durante tutto l’anno, ma farlo durante una vacanza o nel periodo estivo potrebbe addirittura essere peggio. Se quindi non vuoi rischiare di rovinarti i pochi giorni di relax che sei riuscito a guadagnare, cerca di stare attento ed evita di guidare quando ti trovi in queste condizioni.

Attenzione, guidare così può essere pericoloso: cosa rischi davvero

Sono tanti i comportamenti che possono comportare sanzioni amministrative, anche piuttosto salate. Dalla guida in stato di ebrezza all’eccesso di velocità, fino ad arrivare alla guida senza patente o senza cintura. Tutte cose che, sembra incredibile, diventano molto più comuni durante le vacanza, quando tendiamo generalmente a rilassarci e a mettere da parte dal nostra attenzione alle regole.

C’è però un’altra abitudine da molti stigmatizzata che in teoria non è invece contraria ad alcun tipo di norma stradale: quella che riguarda la guida con le infradito, uno degli accessori da spiaggia più amati dagli italiani.

Auto sole bel tempo multa infradito
Guidare in infradito, un piacere che costa caro… (Canva) – Fuoristrada.it

Se hai deciso di guidare con le infradito per non dover portare con te le scarpe mentre sei in spiaggia al mare, puoi stare sereno dal punto di vista legale: non esiste un divieto di alcun tipo riguardo la guida in infradito, pantofole, sandali e così via. Almeno, non esiste più. Fino al 1993 era infatti vietato guidare con calzature che non fossero scarpe chiuse.

Da allora sono però passati oltre trent’anni, e adesso il loro utilizzo è sdoganato anche alla guida. Resta però consigliabile prestare attenzione. In caso di incidente o tamponamento a volte le assicurazioni, e in particolare alcuni periti assicurativi, sembrano ritenere che guidare con le infradito ai piedi possa aumentare i rischi alla guida, ridurre la sicurezza. A volte può capitare quindi che chi sta in infradito, anche se non avrebbe in teoria alcuna colpa sul sinistro, possa essere costretto ad accettare un concorso di colpa, con tutte le conseguenze economiche del caso.

Se quindi non è la sicurezza o la paura di una multa a dover spingere a utilizzare calzature più consone alla guida, forse il rischio di poter incorrere in problemi dal punto di vista della propria assicurazione potrebbe essere un ottimo deterrente, e convincere anche i più pigri a portarsi dietro un paio di scarpe di ricambio, anche solo per gli spostamenti in auto.

Impostazioni privacy