Multa record, automobilisti increduli: attenzione massima in Italia

Sapete qual è la multa più alta mai commutata nel nostro paese? Noi no ma questa è sicuramente sul podio, guardate quanto gli hanno tolto. 

Le multe nel nostro paese, in media e secondo i dati della stampa internazionale, risultano essere tra le più alte al mondo. Non si parla soltanto della quantità delle sanzioni, spesso gonfiata dalla presenza di Autovelox che “spennano” gli automobilisti anche su tratti di strada dove forse non sarebbe necessario. Parliamo proprio di entità media delle sanzioni che dobbiamo spesso fronteggiare.

Multa record
Questa multa richiede un mutuo, per essere pagata (Canva) – Fuoristrada.it

Abbiamo spesso parlato in passato di quali siano le multe più cospicue che si possono ricevere in automobile. Tra le infrazioni più gravi che si possono commettere e quelle punite più severamente ci sono l’inversione di marcia in autostrada che è pericolosissima a dir poco, la guida senza aver mai conseguito la patente e l’eccesso di velocità per trenta chilometri orari o più sopra il limite.

Proprio uno tra questi tre gravissimi illeciti è stato commesso da un uomo di Livorno che può vantarsi – se questo è il termine adatto! – di aver ricevuto una delle multe più alte mai commutate nella storia del nostro paese. Ma cosa avrà mai fatto per prendersi una simile sanzione questa persona? Presto detto, l’accaduto è gravissimo.

Niente patente, niente pietà

Secondo l’articolo 116 del nostro Codice della Strada guidare un veicolo senza aver mai conseguito la patente relativa alla sua conduzione è uno dei più gravi illeciti che si possano commettere al volante. Lo sa bene questa persona, un residente di Livorno che secondo la stampa nelle scorse ore si è trovato a fare i conti con una multa davvero da record. La storia è folle.

In parole povere questa persona, un cinquantenne del posto, sarebbe stata fermata dai Vigili Urbani che sospettavano avesse rubato lo scooter che conduceva. La motoretta era in realtà a tutti gli effetti di questa persona…peccato che non avesse mai preso la Patente A necessaria per la sua guida. A quel punto, la multa da ben 6.139 Euro è scattata a cui è seguito anche il ritiro del mezzo che non è risultato coperto da RC obbligatoria.

Multa record
Non aveva mai preso la patente: le conseguenze sono state drammatiche (Canva) – Fuoristrada.it

Guidare senza patente in Italia è considerato un atto gravissimo, forse il più grave che si possa commettere a bordo di un qualsiasi veicolo davanti alle autorità. Del resto, i rischi di mettersi alla guida di un mezzo che non si sa portare sono enormi. Come biasimare questa normativa?

Impostazioni privacy