Li hai dimenticati a casa? Non guidare, ti becchi una multa tremenda!

Se non li hai, torna indietro e non metterti alla guida perché la multa potrebbe essere molto più salata del previsto.

Può capitare a tutti una piccola dimenticanza prima di uscire di casa. Il problema vero talvolta si può presentare se dopo aver dimenticato qualcosa di importante dovremmo metterci alla guida. Infatti, è risaputo che basta una piccola amnesia per beccarsi una multa tremenda dato che alcuni documenti ed oggetti devono per forza essere in auto con voi ed è meglio accorgersi della propria mancanza quanto prima. Insomma, se li dimentichiamo a casa è meglio tornare indietro e prenderli, magari rischiando un ritardo ma non una sanzione da brividi.

Multa inevitabile
La sanzione è pesante, non devi sottovalutarla (Canva) – Fuoristrada.it

A dirla tutta, il primo motivo per cui la dimenticanza di cui parliamo potrebbe nuocerci  è che guidare senza può essere pericoloso per la nostra stessa incolumità, poi ovviamente perché nel caso dovessero fermarci, i vigili non lascerebbero senz’altro correre. Di cosa si tratta? Degli occhiali da vista. C’è solo un’alternativa se li scordiamo. Chi infatti ha obbligo di lenti alla guida ha solo due opzioni ovvero di indossare quelle a contatto o, per l’appunto, quelle classiche da vista. Senza però, non ci sarà permesso guidare.

Guidi così e sei multato: senza, non puoi farlo!

Al rilascio stesso della patente come ben saprete siamo stati tutti soggetti alla visita oculistica e da lì, nasce l’obbligo o meno di indossare gli occhiali. Per non avere problemi del genere avremmo bisogno di una visita monoculare di almeno otto decimi e binoculare di sette. Inoltre, sempre il campo visivo deve essere di almeno 120 gradi, sul piano orizzontale, e senza difetti in quello centrale.

Naturalmente sarà chi effettua la visita ad applicare le valutazioni del caso. Ovviamente ci sono diversi parametri attraverso cui chi effettua la visita può decidere per l’obbligo o meno, ciò che però siamo tenuti a sapere noi è che dovremo sempre poter rispettare l’articolo 173 del Codice della strada per non avere seri problemi. Secondo questo: “il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida”.

Guida con lenti, ecco cosa si rischia
Se dimentichi gli occhiali, arriva la multa (Canva) – Fuoristrada.it

A seconda poi dell’obbligo, sulla nostra patente avremo un numerino che segue lo ’01’ indicante il vincolo stesso. Ecco cosa indicano i numeri: 01.01: occhiali da vista; 01.02: lenti a contatto; 01.03: lenti protettive; 01.04: lenti opache; 01.05: occlusore oculare; 01.06: occhiali o lenti a contatto. E se non rispettassimo i codici indicati? Ecco la parte poco piacevole.

Quando dovessimo essere fermati dalle forze dell’ordine e scoperti nell’atto di trasgredire, il pagamento per chi viola l’articolo 173 del Codice potrebbe andare dagli 83 ai 333 Euro. Inoltre, le forze dell’ordine possono anche chiedere al guidatore di non continuare il suo viaggio al volante ed anzi, cercare altri mezzi con cui raggiungere la meta.

Impostazioni privacy