Fine di un mito dell’auto: triste destino, appassionati in lacrime

Sono davvero in lacrime gli appassionati delle vetture della famosa casa: è davvero arrivata la fine per il mito dell’auto.

Il mondo dell’automotive va avanti, mai indietro tecnologicamente parlando e questo vuol dire solo una cosa per gli appassionati del classico motore termico: la produzione di alcuni modelli di automobile va a scomparire. Va da sé che con i modelli che vanno sempre più verso l’elettrico, ormai i motori di un tempo e di conseguenza, gli esemplari ad essi legati, non ci saranno più. O meglio, non li si potrà più acquistare ma per molti anni ancora saranno sicuramente visibili in strada.

Addio Jaguar che batosta
Il marchio non le farà mai più (Jaguar Press Media) – Fuoristrada.it

La notizia non andrà di certo giù agli appassionati di un marchio in particolare che ora, in attesa dei nuovi prototipi elettrici che vedremo da giugno 2024, ferma la produzione di alcuni classici. Attenzione, da ribadire il concetto che per ora non si fermerà la vendita di tali modelli, ma la produzione. Ciò vorrà quindi dire che ovviamente, una volta che le concessionarie avranno smaltito tutte le vetture esistenti oggi, non se ne potranno comperare più. Una vera stangata, ecco per quali clienti.

Fine di un mito: appassionati in lacrime

Il triste epilogo riguarda gli amanti del marchio britannico, Jaguar. Sarà infatti la casa inglese a dire addio alla quasi totalità dei suoi modelli che montino motori a benzina o diesel. Proprio da giugno 2024 infatti, il montaggio di alcune creazioni sarà terminato. Joe Eberhardt, amministratore delegato del gruppo JLR in Nord-America, in un’intervista a Road&Track ha rassicurato gli appassionati di auto di lusso.

“La maggior parte dei nostri prodotti cesserà la produzione a giugno, ma saranno in vendita per un periodo molto più lungo”, ha spiegato a chiare lettere Eberhardt. Ovviamente ora sono tutti curiosi di sapere quali modelli stanno per salutarci per sempre. Ebbene, a breve cesserà la produzione di Jaguar F-Pace, E-Pace e XF. Ci dirà presto addio anche la I-Pace. All’addio definitivo di queste auto, in quel di Castle Bromwich si inizierà il lavoro per arrivare alle componenti di carrozzeria delle prossime creazioni.

Jaguar: alcuni modelli smettono di esser prodotti
Anche la Jaguar XF tra le auto che ci dicono addio (fuoristrada.it – Ansa foto)

Cosa sappiamo di più a proposito della casa automobilistica inglese? Che c’è già il progetto per la primissima, nuova vettura elettrica, la GT di superlusso, la prima ad usare l’esclusiva piattaforma di casa Jaguar, JEA. Dovremmo conoscerne le forme alla fine dell’anno attuale con conseguente inizio delle vendite nel 2025. Si tratta di un’auto in grado di assicurare ai compratori un’autonomia fino a 700 km e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. In più, il modello sarà fornito di ricarica rapida.

Impostazioni privacy