Jaguar e il modello “segreto” per intenditori: ne esistono pochissime

La storica azienda britannica svela il modello di vettura segreto che piacerà agli intenditori del marchio. Ecco di quale vettura si tratta. 

La Jaguar Cars Ltd., questo il suo nome per esteso, è un’azienda automobilista britannica nota per le sue vetture sportive e per la ricercatezza del suo design. Famosa fornitrice di auto per la famiglia reale inglese, la Jaguar ha resistito con fermezza alla crisi economica che ha interessato il mercato internazionale automobilistico, grazie anche all’eleganza indiscutibile e alle prestazioni elevate delle sue vetture.

Jaguar e il modello "segreto" per intenditori: ne esistono pochissime
Jaguar – Fuoristrada.it

Le origini della Jaguar sono da ricercare nel lontano 1922, quando William Lyons, un ingegnere appassionato di moto, fonda la società Swallow Sidecar Company insieme a William Walmsley, un costruttore di sidecar. Nel 1931 venne presentato sul mercato il primo modello di auto, la SS1 Jaguar ma, è solo dopo la seconda Guerra Mondiale che il nome Jaguar divenne il riferimento dell’azienda stessa.

Dopo i primi successi e le prime vittorie nel Campionato Europeo Turismo, l’ascesa dell’azienda britannica non conosce limiti e la sua espansione giunge anche in borsa. Il noto marchio viene in seguito privatizzato, portando a numerose vittorie sportive importanti che attribuiscono maggiore prestigio alla casa produttrice. La produzione dell’azienda viene rivista e razionalizzata, portando avanti principalmente la qualità e l’affidabilità del modello finale.

Il modello segreto di casa Jaguar del 1973

Nel corso degli anni, l’azienda britannica ha prodotto numerosi modelli diventati iconici in tutto il mondo, amati da importanti capi di stato, personaggi influenti dello spettacolo e famiglie reali che hanno scelto il marchio in occasione di eventi importanti. Da sempre Jaguar è sinonimo di qualità e alte prestazioni ed è una delle prime aziende di auto di lusso, ad aver compreso l’importanza del design e dell’impatto visivo della vettura.

Jaguar e il modello "segreto" per intenditori: ne esistono pochissime
Jaguar XJ6 (ANSA) – Fuoristrada.it

Tra i modelli più famosi di casa Jaguar troviamo la XJ12 Coupe e Jaguar Wide Body XJ6, una tra le vetture più rare al mondo. La XJ12 è stata resa iconica dal personaggio dall’agente segreto John Steed nella serie televisiva The New Avengers. L’auto di Steed è stata dotata di un kit completo Broadspeed e rifinita in una livrea verde scuro. La Jaguar XJ6, inoltre, è stata l’ultima auto in cui Sir William Lyons, il fondatore di Jaguar Cars, ha avuto un contributo diretto.

Il modello Jaguar XJ6 è apparso per la prima volta nel 1968 ed è stato commercializzato con la scelta del motore a sei cilindri XJ DOHC in linea da 2,8 litri o da 4,2 litri. La vettura offriva un cambio manuale a quattro velocità con overdrive elettrico o un automatico Borg Warner a tre velocità. L’interno dell’auto si presenta rifinito in pelle rossa e ha il suo cruscotto originale in impiallacciatura di noce. Un modello dall’incredibile valore culturale e storico.

Impostazioni privacy