Pagani fa impazzire i collezionisti: la nuova supercar è prodotta solo in 8 esemplari, il motivo

La casa fondata da Horacio Pagani ha svelato la sua ultima creazione che sarà realizzata in 8 esclusivissimi esemplari: ecco come è fatta

Pagani è una delle case automobilistiche capace di produrre supercar da sogno. L’azienda fondata da Horacio Pagani, infatti, ha dato vita a modelli mitici – come Zonda o Huayra-  capaci di scrivere pagine di storia dell’automobilismo non solo per via delle loro prestazioni incredibili, ma anche per le novità tecnologiche e aerodinamiche introdotte da queste vetture.

Pagani fa impazzire i collezionisti: la nuova supercar è prodotta solo in 8 esemplari, il motivo
Pagani – Fuoristrada.it

Adesso, però, Pagani ha deciso di aprire u nuovo capitolo; il brand, infatti, aveva promesso a tutti i suoi fan una serie speciale anticipando in un teaser un progetto nuovo, una supercar super esclusiva in grado di far provare sensazioni mai provate.

La nuova esclusiva firmata Pagani

Ecco, quindi, che Pagani ha deciso di svelare al mondo la sua ultima creazione: si tratta di Pagani Imola Roadster, versione speciale della supercar che fu presentata nel 2020 e che venne realizzata in appena 5 esemplari al prezzo di circa di circa 5 milioni di euro. Il nuovo modello, che uscirà sul mercato in appena 8 esemplari, si ispira chiaramente alla Huayra R dal punto di vista delle linee, ma riesce a coniugare la sofisticata tecnologia della Huayra Roadster BC con i principi di design e aerodinamica insiti nella vettura da pista Huayra R.

Un’evoluzione, quindi, che presenta caratteristiche diverse anche per via di un motore più potente che richiede un maggior raffreddamento: si spiegano così le grandi prese d’aria frontali unite alla doppia uscita per l’aria calda, una sul passaruota e una ai lati del paraurti mentre sulla parte alta della vettura è presente l’airscoop per migliorare l’aspirazione del V12.

Proprio il motore rappresenta uno dei punti centrali del nuovo progetto firmato Pagani; questo, infatti, è un V12 biturbo di derivazione AMG da 6 litri di cilindrata che è in grado di erogare 850 CV (625 kW) a 5.600 giri/min e 1.100 Nm da 3.600 a 5.600 giri/min. L’unità è poi abbinata ad un cambio sequenziale a sette rapporti che spinge il mezzo fino ai 350 km/h, velocità limitata elettronicamente.

A completare il tutto, poi, Pagani ha deciso di dotare la sua ultima creazione di cerchi a 7 razze da 20” all’anteriore e 21” al posteriore montando pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R nelle misure 265/30 R20 e 355/25 R21.

L’impianto frenante, invece, è marchiato Brembo mentre per gli interni si è fatto largo uso di fibra di carbonio a vista, pelle e alluminio, tutti materiali ricercati che puntano a trasmettere eleganza e sportività. Ovviamente, poi, ognuno degli 8 fortunati che riuscirà a mettere la nuova Pagani Imola Roadster nel proprio garage potrà personalizzarla a proprio piacimento rendendo il proprio modello un esemplare esclusivo al mondo.

Impostazioni privacy