Un pick-up da oltre 500 cavalli: così Land Rover stupisce i clienti

Cosa pensereste se Land Rover offrisse un veicolo simile sul mercato? La potenza è assurda, le dimensioni pure, un SUV ante litteram in pratica. 

La casa produttrice Land Rover è famosa nel campo dei fuoristrada per tanti motivi. Il principale però si chiama “Land Rover Defender” ed ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui gli appassionati di questo settore concepiscono un’automobile per uscire dalle strade asfaltate. Quando è uscita ad inizio anni novanta, la Defender, concepita originariamente per un ruolo militare, ha mostrato al mondo quali sono le qualità che servono ad una quattro per quattro: solidità, versatilità e grande potenza.

Land Rover fuoristrada
Quando il tuning ti sfugge di mano! (Canva) – Fuoristrada.it

Il veicolo ad oggi si presenta molto diverso dalle sue origini, con la forma squadrata e anche un po’ rozza abbandonata in favore di un nuovo design che inevitabilmente strizza l’occhio ai SUV che ormai costituiscono la principale fonte di introito della casa. Ma c’è stato un tempo in cui la Defender era davvero capace di diventare qualsiasi cosa il proprietario volesse. Anche un pick-up.

Una delle versioni maggiormente apprezzate della Defender 90, il modello originale che ha dato il via a tutto era quella in configurazione pick-up, molto utile per chi l’auto deve usarla per lavorare e viaggiare sulle lunghe distanze più che per circolare in città, un vero e proprio carro armato che forse non era adattissimo per correre. Bene, questo tuning ha ridefinito i valori in gara.

Oltre 600 cavalli: il pick-up che sorprende

Di recente, è comparso un bando d’asta davvero interessante sul sito Mecum che ha come protagonista una Land Rover Defender in versione pick-up molto particolare, soprattutto per il tuning che ha ricevuto che ha reso il suo motore qualcosa di mai visto prima a bordo di un veicolo simile. Dal fuoristrada alla pista è un attimo, insomma: ideata a partire da un modello classico della serie 90, la vettura è stata elaborata dal tuner 3R Automotive statunitense che ha fatto un vero miracolo.

Land Rover Defender
Una Defender davvero molto particolare! (Silodrome) – Fuoristrada.it

Ormai è dagli anni ottanta che il tuner compete in gare di ogni genere come la SCCA Trans Am e la IMSA Series e lo fa grazie ai suoi noti motori sovralimentati che ha scelto di montare anche a bordo di questo mezzo: nota come una delle Defender più potenti mai viste, l’auto è visivamente simile ad un pick-up standard della casa ma sotto al cofano c’è un propulsore V8 LS3sovrapotenziato da ben 640 cavalli per 6,2 litri di cilindrata.

Questo motore associato ad una trasmissione totalmente rivista, freni modificati e organi meccanici lavorati dal tuner hanno portato la vettura ad ottenere uno scatto da 0 a 100 in soli 5,3 secondi su qualsiasi terreno accidentato e non. L’auto appare totalmente restaurata ed andrà all’asta a Glendale nei prossimi giorni. La base d’asta è di 150mila Euro ma si stima che il modello possa valerne anche 200mila in più.

Impostazioni privacy