Tesla Model Y, la sfidante: più efficienza ad un prezzo incredibile

Elon Musk sa benissimo che il pericolo più grande per la sua Tesla arriva dalla Cina. Spunta un’altra rivale per le auto del marchio americano

Nonostante gli sforzi per abbattere i prezzi degli ultimi modelli di Tesla, arrivare a tenere il passo di alcune delle concorrenti è sempre più difficile per il marchio americano, specie quando le rivali presentano un’ottima valutazioni in termini di qualità-prezzo.

ONVO L60 nuovo modello sfida Tesla
Una nuova concorrente per Tesla dalla Cina (NIO) – Fuoristrada.it

Un’altra rivale per Tesla arriva nuovamente dalla Cina con una nuova “smart car” elettrica del marchio NIO, prodotta tramite il brand ONVO ad esso collegato. Si tratta di un nuovo SUV che è stato presentato pochi giorni fa a Shanghai. ONVO sta per On Voyage” e il suo nome cinese “Le Dao” si traduce in “Percorso verso la felicità“. Insomma un nome ben augurante per un progetto di alto livello che potrebbe conquistare a breve anche il mercato europeo.

L’auto in questione è denominata L60 e rappresenta un’alternativa di buon livello nell’ambito dei veicoli a dimensione famiglia. Il preordine online prevede un prezzo di lancio di 219.900 RMB (circa 28mila euro). La consegna inizierà nel terzo trimestre del 2024. Per quanto riguarda il paragone con la Model Y di Tesla, vettura dello stesso segmento di mercato, abbiamo un costo di circa 4.000 dollari inferiore.

NIO/ONVO, il nuovo modello che sfida Tesla

Dal punto di vista tecnico la L60 si distingue per l’ottima efficienza. Il consumo medio nel ciclo di omologazione cinese CLTC è pari a 12,1 kW/100 km, maggiore rispetto a Tesla. Per quanto concerne invece le dimensioni la L60 misura 4,82 metri con un passo di 2,95 metri. All’interno è equipaggiata con un display centrale da 17,2″, la strumentazione da 13″ e schermi posteriori da 8″.

Il Ceo di NIO, William Li, ha dichiarato in una intervista alla Cnbc che si aspetta una possibile espansione di ONVO anche su altri mercati. Al momento, tuttavia, non esistono al momento scadenze predefinite.

ONVO L60 modello elettrico rivale Tesla
ONVO L60, la nuova rivale di Tesla (NIO) – Fuoristrada.it

Il marchio NIO si è specializzato negli ultimi anni sulla vendita di auto elettriche nel segmento premium, andando a coprire la fetta di mercato propria di Tesla anche sul mercato cinsee. I prezzi ridotti rispetto all’azienda di Musk sono una carta vincente, anche perché la qualità del prodotto si è mantenuta su standard piuttosto elevati.

Beneficiando del costante investimento in ricerca e sviluppo di NIO di oltre 43 miliardi di RMB (ovvero circa 5 miliardi e mezzo di euro) ONVO ha già ottenuto vantaggi competitivi a livello di produzione, qualità, rete di ricarica e scambio di batterie, nonché reti di vendita e assistenza.

Impostazioni privacy