Sul tuo cruscotto c’è un pulsante “assassino”: disattivalo subito

Dovete assolutamente disattivarlo: ecco cosa dicono gli esperti a proposito di un pericoloso pulsante dell’auto.

Sembrerebbe che un comando in particolare per la nostra auto sarebbe molto dannoso. Eppure c’è chi è anche avvezzo ad usare spesso questa funzione. Parliamo del famoso Start & Stop, atto a ridurre le emissioni e che ormai è installato su tutte le vetture di ultima generazione. Sicuramente ad approfittare di questo regalo dell’ingegneria è l’atmosfera, visto che il sistema serve soprattutto a combattere l’inquinamento.

Cruscotto auto, questo pulsante è pericoloso
Cruscotto auto – Fuoristrada.it

Si spegne la vettura, si riaccende e poi si parte, chi usa questa funzione soprattutto nelle grandi città sicuramente avvantaggia l’atmosfera di quest’ultima e pensa di fare una cosa buona. Ma se scoprissimo che questo particolare sistema possa essere dannoso per l’auto, lo metteremmo in pratica lo stesso? I produttori hanno infatti pensato a come ridurre l’inquinamento ma non senza danneggiare il nostro motore.

Pulsante assassino, stai attento: devi disattivarlo subito

Probabilmente un giorno sapremo come prenderci cura dall’ambiente che ci circonda e farlo in modo conveniente anche per noi stessi. Per ora però pare che le tecnologie, tra l’altro nate molto prima di quanto possiamo immaginare, non siano ancora in grado di produrre dei benefici senza però danneggiare la nostra stessa auto. Secondo gli esperti, appunto, soprattutto per quanto concerne il motore.

Possibile che lo Start & Stop metta in moto lo stesso meccanismo che cerca di combattere? Sì, se fa rompere anzitempo la nostra auto e ci costringe a comprarne un’altra con tutto il sovraccarico di C02 dovuta già solo alla sua produzione. Vero, era inaspettata per molti questa notizia, ma andiamo a vedere in che modo la funzione che molti automobilisti hanno già deciso di disattivare, faccia raggiungere anzitempo il declino alla nostra macchina.

Start & Stop, problemi
Start & Stop – Fuoristrada.it

Il processo di spegnimento della vettura dovrebbe attivare un meccanismo graduale e così quando spegniamo la nostra vettura, l’arresto delle funzioni del motore avviene, ma non per riprendere dopo pochissimi secondi. Se tutto si blocca ed invece dopo qualche secondo è costretto a riattivarsi, mette in seria difficoltà il nostro motore.

E c’è poi da considerare che a forza di usare così spesso questa funzione, finiremmo anche per danneggiare il motorino d’avviamento. Ma secondo gli esperti a soffrire maggiormente sarà la batteria. A quel punto, non varrebbe più la possibilità di ridurre i consumi che comunque arriverebbero ad un massimo del 10% del carburante usato, rispetto a tutti questi piccoli danni che provocherebbe all’auto e che man mano ci ritroveremmo a far aggiustare.

Impostazioni privacy