Nuova KIA EV3, estetica da Jeep: dentro però sembra una navicella spaziale

Il marchio coreano KIA ha finalmente lanciato il suo nuovo veicolo ad alte prestazioni: è un incrocio tra un SUV e un’auto futuristica

Nell’attuale decennio, le automobili più amate in assoluto sono senza dubbio quelle di grandi dimensioni, in particolar modo SUV e Crossover. Questi ultimi hanno solitamente una carrozzeria imponente, un abitacolo piuttosto spazioso, un bagagliaio capiente, un design sportivo ed elegante e, soprattutto, un motore estremamente potente.

Kia Ev3 caratteristiche SUV elettrico
La KIA lancia un modello rivoluzionario con il nuovo SUV – Fuoristrada.it

Anche la Casa automobilistica KIA si è specializzata nella produzione di SUV, alcuni dei quali ben presenti sul nostro mercato. L’ultimo arrivato è il nuovo KIA EV3, un’automobile caratterizzata da un design che ricorda vagamente una Jeep. I vertici del marchio coreano hanno annunciato la data della presentazione ufficiale di questo nuovo modello che sarà svelato il 23 maggio 2024.

E’ già tanta, dunque, l’attesa per questo rivoluzionario veicolo di grandi dimensioni, caratterizzato da un motore completamente elettrico e da un design futuristico, pronto ad attirare migliaia di clienti

Il nuovo SUV KIA, le caratteristiche principali

Bisogna ricordare che il modello EV3 fu presentato per la prima volta lo scorso novembre al Los Angeles Auto Show. In quella occasione, la KIA ha mostrato  una versione concettuale del progetto; il prossimo 23 maggio debutterà invece il modello definitivo.

Ad ogni modo, le nuove immagini della EV3 che stanno attualmente circolando in rete, mostrano un veicolo a zero emissioni pronto per la commercializzazione. Il design è caratterizzato da forme spigolose e da estremità posteriori e anteriori decorate da splendide luci a LED. I progettisti hanno anche inserito specchietti laterali più grandi e maniglie più voluminose, rispetto al concept visto a Los Angeles. Modificato anche i paraurti e i copri ruota. Gli interni hanno un design futuristico con ampio schermo touch screen e volante da F1.

KIA EV 3 caratteristiche nuovo Suv elettrico
Il concept della KIA EV3 – Fuoristrada.it

Ad ogni modo, il SUV coreano dovrebbe avere le medesime dimensioni della nuova EV5 e della EV5 GT. Per quanto riguarda la batteria, questa potrebbe avere una configurazione a 400 volt. Ciò significa che gli automobilisti non devono aspettarsi delle ricariche ultra veloci. Il modello EV5, che ha una configurazione simile alla nuova EV3, riesce infatti a ricaricare l’accumulatore dal 30 all’80% in circa 27 minuti.

La EV6 è invece in grado di ricaricarlo in soli 18 minuti, passando però dal 10 all’80%. Per quanto riguarda il prezzo, la nuova KIA EV3 ha un prezzo iniziale che dovrebbe aggirarsi intorno ai 30mila dollari.

Impostazioni privacy