Ricordate la Renault 5? Sta per tornare e sarà totalmente diversa da prima

La nuova Renault 5, gioiello completamente elettrico, è pronta a stupire. Non chiamatela semplicemente city car. Sta per tornare.

Da una parte c’è un doveroso omaggio ad un passato glorioso che non può essere dimenticato, per una vettura storica che ha segnato il tempo delle nostre vite.

Renault 5 sta per tornare
Nuova Renault 5: il gioiellino elettrico da città è destinato a sbancare il mercato (press media Renault) – fuoristrada.it

Nel contempo, però, non può mancare anche un passaggio in avanti deciso verso il futuro, con un concept del tutto nuovo, quello della citycar moderna, completamente elettrica, dalle prestazioni che non tralasciano il minimo dettaglio, dal design accattivante, dalla tecnologia che conquista, dalla sicurezza che offre garanzie oltre la media.

Tutto questo e molto altro è la nuova Renault 5, auto di cui si parla con insistenza da almeno un biennio, per la cui uscita l’attesa è diventata a dir poco spasmodica. Non ci sono dubbi: Renault vuole dominare il mercato con la nuova Renault 5 e per farlo ha pensato proprio a tutto. Le immagini non tradiscono, e le informazioni che ci giungono dai vertici dell’azienda rivelano chiaramente la sostanza delle ambizioni.

Il 2024, ormai è cosa certa, sarà l’anno della verità. I primi mesi, non oltre: per allora il tempo di attesa dovrà essere finito, del resto il progetto è quasi completo, circolano in rete foto dell’auto che rivelano che siamo di fronte a una vettura a cui non manca proprio nulla per entrare nelle concessionarie. Ovviamente le rivelazioni sulle caratteristiche peculiari dell’auto tardano ad arrivare, come è giusto che sia, per non avvantaggiare la concorrenza.

Renault 5: mancano pochi mesi e il gioiellino elettrico sarà sul mercato, cresce l’attesa

Concettualizzato per la prima volta nel 2021, l’hype intorno alla Renault 5 EV è salito alle stelle. Il concept è un cenno moderno all’originale, con un cuore elettrico al posto di un minuscolo motore a combustione interna. La nuova Renault 5 si basa sulla nuova piattaforma per veicoli elettrici CMF-B di Renault, progettata specificamente per i piccoli veicoli elettrici (sarà anche alla base del prossimo SUV Renault 4), e tenendo conto dei costi, in quanto permette di risparmiare circa il 30% rispetto al passato.

Renault 5 totalmente diversa
Nuova Renault 5: ecco l’auto costruita sul nuovo concept CMF-B EV (press media Renault) – fuoristrada.it

Sono probabili due dimensioni di batteria (e quindi intervalli). I rapporti hanno suggerito che potrebbero essere possibili fino a 250 miglia, mentre è probabile che il motore offra 134 CV.  Le novità non mancano: come la porta di ricarica sul muso, le ruote posteriori posizionate più avanti negli archi grazie al passo più corto della piattaforma e i passaruota imbullonati per accogliere una pista più ampia. Puoi anche vedere la piattaforma che spunta sotto la linea della porta. CMF-B EV è, secondo Renault, un concept strutturale molto più forte di tutti quello precedenti, e al suo interno si trovano quattro pacchi batteria.

Ecco le altre novità della nuova Renault che meritano di essere raccontate: la carreggiata larga mette in risalto la caratteristica fondamentale della vettura, ovvero che è stata progettata “per essere divertente”. Laddove il suo predecessore, la Zoe, è un’auto da città rilassata e confortevole, la nuova Renault è e sarà una city car molto più sportiva e dinamica.

Il suo sterzo è diretto, e reagisce rapidamente ai cambi di direzione, “sparando l’auto” da un punto all’altro con vigore. La sua sospensione posteriore multi-link assicura che la parte posteriore dell’auto rimanga stabile, con l’obiettivo di mantenere agile ed emozionante la guida a bassa e media velocità, offrendo anche una guida stabile ad alta velocità.

 

Impostazioni privacy