Auto elettrica, esce la verità: conviene oppure no?

Le auto elettriche stanno prendendo sempre più piede sul mercato. Ma conviene davvero averne una oppure no?

Negli ultimi anni le automobili elettriche si sono rapidamente diffuse sulle strade di tutto il mondo. Merito di una crescente consapevolezza delle necessità di dovere tutelare l’ambiente e avere uno stile di vita più sostenibile, anche per quanto riguarda i propri spostamenti.

auto elettrica conviene pro contro
Conviene avere un’auto elettrica? – Fuoristrada.it

Nonostante questo, e nonostante i tanti investimenti che le più grandi case automobilistiche al mondo stando destinando alla crescita del settore affinché possa esprimere presto al meglio tutto il suo potenziale, quello dell’elettrico risulta un mondo ancora per molti un po’ avvolto nel mistero. 

Infatti sono molti i dubbi che i potenziali acquirenti manifestano di fronte alla possibilità di comprare una automobile elettrica. Il fatto che sia una tecnologia relativamente nuova (con ancora molti aspetti su cui lavorare) e in quanto tale, come è normale che sia, manifesti ancora qualche problematica o aspetto da migliorare pone i compratori davanti ad un bivio: conviene davvero comprare un’auto elettrica?

Le perplessità sono soprattutto rivolte ai costi di mantenimento e all’effettivo risparmio ottenuto rispetto ad un’auto tradizionale. Senza considerare poi l’affidabilità del mezzo. Quello che preoccupa di gran lunga gli automobilisti però è la durata della batteria e il meccanismo di ricarica.

Conviene comprare un’auto elettrica?

Il portale VaiElettrico, posto di fronte ai dubbi di un utente, ha provato a fare un quadro della situazione. Conviene la comprare un’auto elettrica? La risposta sembra riassumersi, come spesso accade, in un “dipende”.

auto elettrica conviene pro contro
Conviene avere un’auto elettrica? (AnsaFoto) – Fuoristrada.it

Comprare un’auto elettrica conviene sicuramente per quanto riguarda le spese di manutenzione e di mantenimento dell’auto. C’è infatti un sostanziale risparmio su bollo (esenzione per i primi 5 anni), assicurazione, parcheggio (che in molte città è gratuito),  meccanico (a discapito di quanto si pensi le auto elettriche sembrano avere meno bisogno di interventi). Ovviamente costa molto meno il rifornimento.

L’auto elettrica è perfetta se percorrete brevi distanze e se usate il vostro mezzo soprattutto in città. Per le lunghe distanze e i viaggi in autostrada infatti dovrete verosimilmente fermarvi a fare il pieno in autogrill (questo in generale prevede una sosta di oltre mezz’ora, non un problema se si tratta di un viaggio occasionale ma fastidiosa se le lunghe distanze sono frequenti)

Per godere a pieno di quelli che sono i vantaggi dell’auto elettrica è certamente meglio avere a disposizione un garage personale. Con 700-1500 euro (salvo ulteriori problemi) si potrà ricaricare comodamente di notte la propria auto ad un prezzo irrisorio, senza attese inutili alle colonnine di ricarica. Insomma, alle giuste condizioni l’auto elettrica può diventare un vero affare,

Impostazioni privacy