Allarme traffico, niente paura: con questo trucco risparmierai tantissimo tempo

Stare imbottigliati nel traffico non piace a nessuno, a maggior ragione quando si sta andando in vacanza. C’è però un sistema che può permetterti di evitarlo.

Chi è costretto a percorrere decine di chilometri  in macchina potrebbe anche amare guidare, ma certamente odia stare imbottigliato nel traffico. A volte nemmeno decidere di partire prima pensando che vi sia meno possibilità di ingorgo può aiutare

autostrada traffico come evitarla
Trovare traffico in autostrada è una scocciatura non da poco – Fuoristrada.it

È una vera seccatura soprattutto se si ha un appuntamento importante in cui non sono ammessi ritardi, ma anche se ci si sta dirigendo verso la località scelta per le proprie vacanze e non si vede l’ora di arrivare a destinazione. A quel punto non resta che doversi armare di pazienza e sperare che la situazione migliori. Ma non ci sono davvero altre alternative?

Il traffico è un problema per tanti

Viaggiare in auto rispetto ai mezzi pubblici può rappresentare un vantaggio perché consente di organizzarsi come meglio si crede a livello di orari di partenza. Le certezze sono però inferiori rispetto all’orario di arrivo, proprio perché non è possibile preventivare del tutto il traffico che si può trovare sul proprio percorso. È frequente infatti trovare lunghe code dovute al tanto flusso, o nei casi peggiori ad incidenti lungo il tratto.

traffico autostrada vacanza
Trovare traffico quando si va in cavanza è snervante – Foto | Canva – Fuoristrada.it

Fortunatamente ci sono alcuni “trucchi” che è possibile adottare in questi casi e che potranno risultare provvidenziali.

Quando possibile è innanzitutto necessario scegliere con attenzione il giorno in cui partire e pensare già in anticipo anche ad un percorso differente, da adottare in caso di emergenza. Potete aiutarvi con Google Maps, che viene aggiornato in tempo reale, per capire la situazione del traffico e capire quale strada sia meglio sfruttare.

Agosto, soprattutto per esigenze lavorative della maggior parte degli italiani, resta il mese preferito per le vacanze. Ci sono dei giorni che vengono indicati con il “bollino nero”, quelli in cui c’è quasi del tutto certezza che si debba stare per ore in coda. I fine settimana, in genere, sarebbe bene evitare sia di partire sia di tornare.

Attenzione inoltre anche all’orario, l’ideale sarebbe mettersi al volante alle prime ore del mattino, dove la situazione può essere più scorrevole. Se possibile, sarebbe inoltre meglio programmare la vacanza a settembre, dove in genere anche i prezzi sono ridotti. Seguendo questi consigli la soddisfazione sarà certamente maggiore.

Impostazioni privacy