Mini Cooper, svelata la rivoluzione: come cambia l’iconica city car

La Mini Cooper è pronta a conquistare ancora una volta il mercato con un nuovo modello che si appresta a essere rivoluzionario.

Una delle vetture che è stata maggiormente al centro di discussioni nel corso degli anni è la Mini. Il marchio britannico ha vissuto nella propria storia diversi alti e bassi, ma il legame stretto con la BMW è stato sicuramente un motivo che le ha permesso di rimanere quasi sempre al vertice.

rivoluzione mini
Mini Cooper (fuoristrada.it)

Il suo segreto è sempre stato quello di dare vita a delle auto complessivamente con dimensioni contenute, ma che allo stesso tempo potessero essere molto potenti. In questo modo la Mini Cooper si è dimostrata apprezzata e sono dunque moltissimi coloro che hanno deciso di darle fiducia.

Una delle varianti più recenti che ha fatto parlare di sé è la classica Mini Cooper a 5 porte, con 402 cm di lunghezza, 173 cm di larghezza e 143 cm di altezza. Ancora una volta è però il suo motore a far parlare, infatti è stato inserito un 3 cilindri da 1500 di cilindrata e in questo modo può erogare un massimo di 136 cavalli.

Un risultato davvero eccezionale, il che le permette infatti di toccare i 207 km/h come picco massimo di velocità, con un consumo che è ridotto a soli 5,5 litri ogni 100 km. La Mini Cooper in questione parte da un prezzo di 29.750 Euro, il che la rende in assoluto uno dei modelli maggiormente ambiti sul mercato.

Mini Cooper elettrica: ecco le novità

Non sarà facile fare di meglio, ma ormai il mondo sta cambiando sempre di più e il solo modello benzina non può essere un’alternativa sul lungo periodo. Ecco dunque come mai la Mini Cooper è pronta a rinnovarsi con una serie di novità che renderanno contenti e al settimo cielo i suoi clienti.

Mini Cooper, i cambiamenti della citycar
Mini Cooper, le novità per il futuro – fuoristrada.it

Al Salone di Monaco di settembre 2023 con tutta probabilità ci sarà la presentazione ufficiale della nuova Mini Cooper del futuro. Al momento si sa davvero molto poco, con la casa britannica che sta facendo di tutto pur di mantenere il segreto attorno al modello del 2024.

C’è solo qualche piccola immagine che permette di vedere come ci sia stato un grande sviluppo tecnologico, con la scelta di montare un display circolare al centro. Da qui infatti si avrà modo di poter controllare i vari strumenti che regolano la Mini Cooper che sarà elettrica.

Ci saranno in totale addirittura ben due modelli diversi, con il primo che sarà la Cooper E e la seconda la seconda la Cooper SE. Nel primo caso si tratterà del modello basilare, infatti il suo motore sarà da 146 kW e con una batteria da 40,7 kWh.

Ben diverso invece il caso che riguarda la seconda versione che sarà decisamente più prestazionale, con il motore da 160 kW e la batteria da 54,2 kWh. Difficile al momento però poter parlare di prestazioni, di consumi e di autonomia in modo preciso.

La Mini sta progettando il proprio futuro e anche nel suo caso sarà l’elettrico ad avere un ruolo centrale nel proprio mercato futuro. Il colosso inglese non ha dunque intenzione di lasciare spazio alla concorrenza, con la nuova variante che è prossima alla presentazione.

Impostazioni privacy