Quanta potenza: avevate mai visto una Fiat con un motore simile? Appassionati senza parole

Aspettavamo tutti una supercar con il marchio Fiat e anche se questo non è proprio quello che ci aspettavamo, siamo rimasti comunque soddisfatti. Ecco l’unica automobile del brand con un motore così potente.

Quando si dice a ognuno il suo, si può tranquillamente riferire questo detto anche al mondo delle automobili in cui ogni marchio bene o male è specializzato in un settore. Questo è il motivo per cui non vedremo – probabilmente almeno – mai una Ferrari in versione utilitaria, una supercar della Smart o una berlina con il marchio Jeep, semplicemente perchè ognuno di questi marchi si occupa di un altro tipo di vettura.

La Fiat più potente
Lei è la Fiat più potente del mondo! (Ansa) – Fuoristrada.it

Proprio per questo è sempre interessante scoprire un marchio che è uscito dal suo settore di mercato di comfort come ha fatto Fiat in questo caso specifico. La casa torinese è famosa per non aver mai prodotto automobili sportive con pochissime eccezioni al punto che la vettura più potente mai vista con questo marchio è la Fiat Coupé 16V da 276 cavalli che sono parecchi ma non esattamente una cilindrata da supercar.

Questo almeno senza considerare le automobili speciali come quelle sottoposte a tuning, prodotte con il marchio Abarth e modificate dai proprietari, tre categorie in cui rientra la speciale Punto di oggi. La vettura di cui parliamo è un vero mostro con oltre un centinaio di cavalli in più della Coupé già citata benché si tratti in fin dei conti di una normale utilitaria.

Grande e potente

La vettura selezionata da un coraggioso proprietario per l’elaborazione è una Abarth Grande Punto del 2007, vettura prodotta per un paio di anni dal preparatore austriaco che nella versione di base ha “solo” 180 cavalli che sono stati però aumentati mediante un importante tuning su questo esemplare che state per vedere la cui potenza è ampiamente superiore a qualsiasi auto della Fiat prodotta negli ultimi anni.

Punto versione sportiva
Abarth Punto (Youtube) – Fuoristrada.it

L’automobile è stata modificata da un proprietario che ha poi consentito al canale YouTube italiano Matteo Torrisi Officina del Pilota di recensire la vettura. La sua caratteristica saliente? Un propulsore con potenza da ben 420 cavalli, praticamente una piccola Porsche nel telaio di una “normale” utilitaria torinese di medie dimensioni.

Inutile dire che come potete constatare nel video la macchina è un vero diavolo che solo i più esperti piloti possono sperare di controllare in una strada pubblica. La vettura dotata tra le altre cose di un turbocompressore sembra un mezzo che potrebbe senza problemi correre sul Nurburgring con altre sportive o supercar. Lei è a mani basse la Fiat più potente mai vista.

Gestione cookie