Batman arriva a New York: potrà sparare nelle auto sospette ed aiutare la Polizia

Qualcosa di incredibile sta per accadere nel corpo di Polizia di New York: nelle mani degli agenti c’è una pistola come quella di Batman.

Davvero Batman è arrivato a New York? Certamente no, e allora cosa sta accadendo? Semplicemente che la tecnologia rende tutto molto simile alle sue avventure, anche se l’uomo mascherato resta un personaggio di fantasia. Ma qualcosa di molto simile alla sua pistola, è ora nelle mani degli agenti della Grande Mela. Scopriamo di cosa si tratta.

Polizia New York Pistola di Batman
Una pistola come quella di Batman nelle mani della polizia di New York: scopriamo di cosa si tratta – fuoristrada.it

Questa settimana il dipartimento di polizia di New York ha isolato Times Square a Manhattan per svelare un trio di nuove tecnologie che saranno messe a disposizione degli agenti nel prossimo futuro. Tra questi c’è un dispositivo simile a un battracker di Batman che secondo il dipartimento mitigherà gli inseguimenti.

Il NYPD ha firmato un abbonamento temporaneo di circa $ 20.000 con StarChase, i produttori del dispositivo di localizzazione GPS: lo riporta il New York Times. Lo strumento può essere lanciato da un AR-15 modificato o dalla parte anteriore di un’auto della polizia. Da lì, il dispositivo di tracciamento delle dimensioni di una lattina di cola si attacca al retro di un veicolo.

“Quello che vogliamo fare è mitigare il maggior numero possibile di inseguimenti ad alta velocità in città”, ha dichiarato alla stampa il sindaco di New York Eric Adams.

StarChase afferma che i suoi tag GPS sono stati implementati più di 10.000 volte e hanno recuperato più di $ 150 milioni di risorse. Si afferma che la tecnologia è utile durante i checkpoint DUI e le operazioni segrete.

La polizia di New York avrà in dotazione “la pistola di Batman”: non è altro che un sofisticato localizzatore Gps

La tecnologia potrebbe essere utile in una città altamente popolata come New York. In molte parti del paese sono state sollevate domande riguardo agli inseguimenti della polizia, che possono causare seri pericoli per tutte le persone coinvolte nell’inseguimento, così come per i passanti innocenti. Non più tardi del mese scorso, un inseguimento della polizia a Baltimora si è concluso con un incidente che ha provocato il crollo di un edificio.

Polizia New York
Ecco la nuova pistola in dotazione agli agenti di polizia di New York: è un localizzatore gps potentissimo – fuoristrada.it

Ciò non ha impedito agli esponenti di molte associazioni cittadine di sollevare preoccupazioni sulle misure introdotte dal NYPD. Le altre due tecnologie, un robot quadrupede della Boston Dynamics e un robot su ruote progettato per inviare informazioni alla polizia, sono state oggetto di critiche particolari.

Il NYPD sta trasformando la cattiva fantascienza in una macchina al servizio della polizia: lo ​​ha dichiarato un estremamente critico Albert Fox Cahn, direttore esecutivo del Surveillance Technology Oversight Project. New York merita una vera sicurezza, e al di là dei mezzi tecnologici, siamo convinti che quest’ultima la offrano prima di tutto gli uomini con il loro coraggio e il loro addestramento.

Nel frattempo, la Legal Aid Society ha accusato il sindaco Adams e il NYPD di violare le norme fondamentali di trasparenza introducendo la nuova tecnologia in servizio senza offrire ai cittadini un’opportunità significativa di sollevare preoccupazioni.

Impostazioni privacy