Mercato auto elettriche: due Tesla nelle prime dieci

La ribalta delle auto elettriche: da adesso c’è addirittura una classifica delle più vendute e in cima alla lista svettano proprio le Tesla!

L’enorme diffusione delle auto elettriche che stanno facendo diretta concorrenza a quelle a benzina e che ben presto le rimpiazzeranno del tutto è ormai un fenomeno che richiede l’attenzione degli esperti. Già nei primi mesi del 2023, l’acquisto di veicoli ad alimentazione a batteria è aumentato moltissimo rispetto alle statistiche dell’ultimo anno, il 2022.

Elenco auto elettriche
Quali sono state le auto elettriche più vendute in Italia nel 2023? – fuoristrada.it

I dati delle immatricolazioni registrate in questi mesi sono del tutto positivi e confermano che gli italiani stanno lentamente digerendo il passaggio all’elettrico per eliminare la combustione CO2 dalle loro città. Anche perché ben presto le auto a benzina verranno del tutto bandite dal commercio mondiale e quindi è bene prepararsi. Per questa ragione, è stata stilata una lista delle auto elettriche più vendute e in cima c’è un marchio che non pensavamo di incontrare.

I dati di crescita dell’elettrico

Nei primi quattro mesi del 2023 si sono registrate ben 3.996 vetture immatricolate della tipologia elettrico, con quasi 1000 auto elettriche acquistate rispetto all’anno precedente, dove le stime contavano solo 3.077 immatricolazioni. A incentivare questi dati e a dare un fortissimo contributo alla diffusione delle auto elettriche sono sicuramente le compagnie di noleggio e le aziende, che scelgono l’elettrico anziché le auto a combustione per i propri clienti.

Ciò comporta anche un aumento della sensibilità di persone comuni e grandi aziende per quanto riguarda la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni e dell’inquinamento. Per di più, le auto elettriche stanno facendo faville tra gli acquirenti che, secondo i sondaggi, le preferiscono a quelle a benzina per le più elevate prestazioni di efficienza e energetica e per il risparmio sui costi del carburante.

auto ed ecologia
L’auto elettrica e la sensibilità per l’ecologismo – fuoristrada.it

Incrementando, poi, anche le colonnine per la ricarica elettrica delle auto nelle maggiori città italiane ci si aspetta un’impennata negli acquisti di queste automobili e quindi un declino naturale delle auto a benzina e inquinanti. Vediamo quindi quali sono state le auto elettriche preferite dagli italiani in questi primi mesi dell’anno.

La classifica delle auto elettriche più vendute in Italia

Se scorriamo velocemente la classifica notiamo subito che i marchi in vetta sono tra i più famosi e rinomati per la produzione in elettrico e per la sensibilità all’ecologismo. Non stupisce quindi che i loro modelli siano anche i preferiti dai consumatori e anche i più acquistati.

Ecco l’elenco delle prime dieci auto elettriche più acquistate in Italia:

  1. Tesla Model Y
  2. Fiat 500
  3. Smart Fortwo
  4. Tesla Model 3
  5. Renault Megane
  6. Renault Twingo
  7. MG MG4
  8. Dacia Spring
  9. Peugeot 208
  10. Audi Q4

La Tesla ci stupisce ancora con un primato assoluto di vendite; nonostante i prezzi non troppo competitivi, la Tesla rimane sempre la scelta per eccellenza di chi passa all’elettrico.

Impostazioni privacy