Grandi viaggiatrici: le auto ideali per chi vuole fare tanta strada

Ci sono auto adatte a ogni esigenza. Per chi volesse realizzare un viaggio lungo, con varie tappe e completamente on the road tre scelte potrebbero essere le migliori su tutte le altre.

C’è chi ha voglia di arrivare a destinazione quanto prima e chi invece preferisce godersi ogni tappa e scoprire posti, magari anche sperduti e semi-sconosciuti che spesso nascondono paesaggi e atmosfere imperdibili. Non è semplice disegnare una mappa per un percorso così ambizioso, ma nemmeno è possibile farlo con qualsiasi vettura. È necessario scegliere quella giusta per evitare disagi e sentirsi nel confort il più possibile.

Le tre migliori auto per un viaggio itinerante
Le tre migliori auto per un viaggio on the road (ANSA) – fuoristrada

È bene precisare che non è detto che una utilitaria non possa fare al caso dei viaggiatori in auto né che un SUV sia la scelta più adeguata. Dipende dalle caratteristiche di spazi e dalla meccanica, per cui esploriamo soluzioni accessibili con spese più contenute e bilanciate, anche rispetto al fatto che ogni tappa richiederà comunque un dispendio economico.

In tal senso una delle prerogative sarà avere a disposizione un’auto che non consumi molto, siccome in Italia ma in generale in Europa il prezzo del carburante è ancora piuttosto elevato. Quindi diviene una discriminante rispetto alla scelta dell’auto anche il luogo verso il quale siamo diretti. Perciò una vettura ibrida sarebbe l’ideale per contenere le spese e al contempo non rischia di rimanere a secco durante il percorso, siccome non sempre le stazioni di benzina sono alla portata né le colonnine per ricaricare le auto.

Avventure in the road: le migliori tre auto per un viaggio lungo e a tappe

Chi ha la possibilità di acquistare un SUV, sicuramente potrebbe optare per la Cupra Formentor, un’auto molto tecnologica che al contempo riesce a equilibrare le spese in carburante. Se si riesce ad accedere alla versione ibrida, il plug-in consente performance alte con motore 150 cv. Ottimo anche lo spazio a disposizione per i bagagli, ovvero circa 500 litri. Inoltre, è una vettura molto silenziosa, il che è un elemento da non trascurare nelle lunghe tratte. Un’interessante alternativa è rappresentata poi dalla Skoda Fabia. Un’utilitaria che garantisce confort e nella versione a benzina da 95 cv aiuta anche a giostrarsi con spese non folli.

Viaggi itineranti, le tre migliori auto
Le tre migliori auto per un viaggio on the road (ANSA) – fuoristrada

Il bagagliaio è di 33o litri, quindi è possibile portare con sé ogni cosa necessaria: perché no una tenda da campeggio? Stesso discorso vale se si opta per la terza alternativa, ovvero una Toyota RAV4. Un SUV fra i più rinomati e preferiti, che è possibile acquistare anche ibrido. Il bagagliaio è da 580 litri, una potenza da 218 cv e consumi di circa 5,7 litri per 100 km. Perfetto per chi viaggia in gruppo e può anche dividere le spese.

 

Impostazioni privacy