E’ finita per i furbetti dell’Assicurazione Auto, questo dispositivo vi beccherà subito

Sottoscrivere l’assicurazione auto è obbligatorio per legge, ma nonostante questo c’è chi pensa di fare il furbo e fa come se niente fosse. Ora, però, sarà più difficile farla franca.

Avere una vettura con cui spostarsi può essere comodo, soprattutto se si tratta dell’unico mezzo utile per raggiungere il proprio posto di lavoro, ma anche semplicemente quando si ha la necessità di fare qualche commissione. Questo, però, comporta la necessità di sostenere obblighi a livello economico e non solo. Tutti, infatti, devono sottoscrivere l’assicurazione auto, che non dovrebbe essere considerata come l’ennesimo balzello da mettere in cono, ma come una tutela se si dovesse essere coinvolti in un incidente.

assicurazione auto dispositivo
Sottoscrivere l’assicurazione auto è un obbligo per legge – Foto | Canva – Fuoristrada.it

Fortunatamente anche in questo ambito ora è possibile risparmiare. Non esistento più il tacito rinnovo, in caso di insoddisfazione è possibile guardarsi attorno e valutare se esistano proposte più convenienti rispetto a quella a cui si è deciso di aderire.

Assicurazione auto: una tutela importante

Fino a qualche anno fa nella scelta dell’assicurazione auto si finiva per agire per tradizione familiare, pensando che quella fosse la soluzione migliore. A fare propendere per questa modalità era innanzitutto il rapporto di fiducia e confidenza che si veniva a creare con l’addetto che arrivava a casa per riscuotere la cifra, cosa che ormai da tempo non accade più. Anzi, sono diverse le compagnie che prevedono uno sconto se si sceglie la domiciliazione bancaria.

A livello generale sono soprattutto le polizze online quelle che risultano essere più vantaggiose sul piano economico grazie all’assenza di intermediari. Ogni dubbio a riguardo può essere risolto attraverso i cosiddetti “siti comparatori”, che permettono di inserire i dati di intestatario e veicolo e avere una panoramica piuttosto precisa di quanto si andrà a pagare.

Non avere più la necessità di tenere a bordo il contrassegno che conferma di essere in regola ha semplificato ulteriormente le cose, soprattutto per i pù sbadati. Nonostante questo, c’è chi prova comunque a fare finta di niente e a muoversi senza polizza, ma possono essere dolori seri se si dovesse essere coinvolti in un incidente.

assicurazione auto dispositivo
Non avere l’assicurazione auto in caso di incidente è un problema – Foto | Canva – Fuoristrada.it

Partita la lotta ai “furbetti”

Pensare di farla franca girando con la propria vettura senza avere sottoscritto l’RC auto specialmente se non si incorre in alcun sinistro sarà più difficile, quasi impossibile. È infatti ora disponibile un sistema che rappresenta una delle novità più avanzate nel mondo dei telelaser, che si rivelerà provvidenziale per scovare gli irregolari.

Si tratta di Targa System, progettato appositamente per le forze dell’ordine che devono svolgere i controlli e in grado di leggere le targhe in modo tale da individuare chi non ha alcuna polizza o viaggia con la revisione scaduta. L’obiettivo è proprio quello di evitare che si possa circolare liberamente pur essendo un pericolo per gli altri automobilisti.

Questo particolare accessorio scoprirà così in tempo reale se il veicolo risulta essere rubato o è nella blacklist della polizia e, appunto, se ha regolare assicurazione e revisione. In caso di mancato rispetto degli obblighi di legge, gli agenti più vicini riceveranno una notifica, che potrà servire loro per bloccare l’automobilista. La procedura si rivela perfettamente funzionante anche in caso di pioggia abbondante nell’arco di pochissimi secondi. Insomma, la vita si fa davvero dura per chi pensava di fare come se niente fosse.

Impostazioni privacy