Codice della Strada, tra multe per autovelox e detrazione di punti dalla patente: tutti gli aggiornamenti

Il nuovo Codice della Strada prevede diversi aggiornamenti per quanto concerne multe per eccesso di velocità, nuove patenti digitali e molte altre cose

All’interno della riforma voluta dal Governo ci sono molte novità che riguardano anche i giovani e la necessità di aggiornamento formativo. Inoltre si verso l’introduzione della patente digitale, con una serie di cambiamenti annessi.

autovelox multe novità
Nuove multe con il sistema degli autovelox (Fuoristrada – Ansa)

Ci siamo. L’aggiornamento del Codice della Strada è quasi pronto per entrare in vigore e porterà con sé una serie lunghissima di novità. Un passo in avanti per rimanere al tempo con lo sviluppo tecnologico e nel tentativo di agevolare la vita degli automobilisti. Tra le più grandi novità troviamo senza dubbio la patente digitale, che potrà essere tenuta all’interno di un’app sul nostro smartphone. Le forze dell’ordine ad un normale controllo potranno verificare tutti i nostri dati semplicemente scansionando il QR code presente.

Gli aggiornamenti legislativi riguarderanno anche il tema della sicurezza e della prevenzione, con un occhio di riguardo per la formazione degli studenti. Saranno promossi dei corsi di sicurezza stradale nelle scuole, per sensibilizzare i temi più importanti.

Altra grande novità riguarda l’ergastolo della patente per casi limite, come può essere l’incidente grave causato per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Anche i punti delle nostre patenti saranno soggetti a maggiori decurtazioni per casi giudicati particolarmente gravi (vedi i sopra menzionati).

Codice della Strada, tutti gli aggiornamenti previsti: ci sono moltissime novità

Anche per quanto riguarda il nostro domicilio digitale ci si attende un’importante svolta. Ci sarà una Pec associata ad ogni indirizzo personale e lì si potrà ricevere ogni tipo di multa e comunicazione. La cosa riguarda tutto il complesso della pubblica amministrazione, considerando anche le cartelle esattoriali e gli avvisi.

autovelox multe novità
In arrivo la patente digitale (Fuoristrada – Ansa)

Per quanto riguarda gli autovelox ci sarà un’omologazione nella segnaletica che indica la presenza delel strumentazioni per il rilevamento della velocità Un importante passo in avanti verrà fatto anche per i monopattini, con l’obbligo di indossare il casco e di avere un’assicurazione.

In fine per tutti i giovani che dovranno prendere la patente, saranno obbligatorie almeno 12 ore di guida. In più, per quanto riguarda la parte teorica, saranno introdotte domande specifiche sui Adas (Advanced Driver Assistance Systems), che riguardano la guida assistita (obbligatori dal 2024 su ogni vettura). Piccola nota a margine anche per la safety car, in stile Formula 1, che potrà essere chiamata in caso di incidente.

Impostazioni privacy