Fiat Topolino, il nuovo modello sarà super economico: con 10mila euro è tua, italiani in festa

Il modello storico della Fiat Topolino è pronto a tornare in auge con una versione economica e che potrà essere acquistata da tutti.

La Fiat è una delle aziende automobilistiche più amate del mondo perché ha saputo conciliare innovazione e tradizione, provando in tutti i modi a creare delle nuove vetture partendo dal suo glorioso passato. Succede dunque che nei prossimi mesi potremmo anche ritrovarci a che fare con la nuova Topolino, uno di quei nomi che ha fatto la storia.

nuova fiat topolino prezzo
Torna la Fiat Topolino (Fuoristrada – ANSA Foto)

Dobbiamo tornare infatti al lontano 1936 per poter conoscere l’anno esatto della immissione sul mercato della bellissima Topolino, una berlina che allora era considerata come un’auto quasi di lusso. Era una due posti, con la lunghezza di 325 cm, per una larghezza di 127 cm e infine un’altezza di 137 cm.

Le caratteristiche dunque erano di quella che nel tempo sarebbe poi diventata la classica utilitaria. Non tutti si ricordano infatti che il nome completo era “Fiat 500 Topolino”, dunque in qualche modo è stata colei che ha anticipato i tempi del leggendario modello.

Il primissimo modello del 1936 aveva una trazione posteriore, con un motore da 4 cilindri e da 600 di cilindrata. Non erano di certo anni in cui si poteva spingere più di tanto sui cavalli e sulla potenza, per questo ne vennero inseriti solamente 13.

La velocità di punta era davvero molto bassa, basti pensare infatti come non superasse gli 85 km/h, ma già al tempo spiccava per tenuta. Con un serbatoio di 50 litri riusciva a consumare solo 6 litri per poter percorrere 100 km. Dopo circa 20 anni, nel 1955 venne tolta dal mercato e da allora è sempre rimasto il mito della Topolino, ma ora è giunto il momento di riportarla al centro del villaggio.

Nuova Fiat Topolino: motore, prezzo e caratteristiche

Potrebbe già essere immessa nel mercato internazionale nel secondo semestre del 2023 e la Topolino sarà a tutti gi effetti l’auto più economico del listino della Fiat. Sarà una vettura che guarderà con interesse al futuro, infatti sarà completamente elettrica e potrà essere davvero per tutti.

Citroen Ami, la "cugina" della Fiat Topolino
Citroen Ami, auto d’ispirazione per la Fiat Topolino (Fonte: Ansa Foto)

L’obbiettivo infatti è farla diventare una microcar che possa essere guidata anche con il patentino, dunque sarebbe la “macchinetta” tanto sognata dai 14enni. Il Gruppo Stellantis non vuole farsi concorrenza interna dunque, secondo quanto riportato da “motori.viriglio.it”, dovrebbe ricalcare le forme e le prestazioni della Citroen Ami.

Il costo di questa nuova Topolino dovrebbe aggirarsi attorno ai 7900 Euro, dunque risulterà la più economica di tutte. Essendo una microcar ovviamente sarà adatta per girare nelle strade interne, con la sua autonomia che non supererà i 70 km.

Sul prezzo comunque non vi è totale certezza, anzi altre indiscrezioni parlano di un costo attorno ai 10.000 Euro. Il motivo è legato al fatto che rispetto alla Ami vuole essere più esclusiva e soprattutto vuole curare maggiormente i dettagli. L’estate comunque è vicina ed è proprio questo il periodo nel quale probabilmente vedrà la luce la Fiat Topolino 2.0.

Impostazioni privacy