La citycar elettrica cinese pronta a sbaragliare il mercato: costa meno di 10mila euro ed è un bolide, la vogliono tutti

Le auto elettriche stanno facendo il bello ed il cattivo tempo, ed ora c’è una citycar cinese che fa tremare tutte le sue rivali.

L’Europa ha ufficialmente scelto che il suo futuro sarà privo di emissioni per quello che riguarda le auto stradali, e dal primo gennaio 2035, le vetture con motore a combustione non saranno più vendibili, anche quelle dotate di tutti i sistemi ibridi attualmente disponibili sul mercato. A questo punto, tutti i costruttori stanno riconvertendo la produzione verso l’elettrico.

auto elettrica cinese low-cost
Auto elettrica cinese a basso costo (MondoFuoristrada)

Le auto elettriche, nel nostro paese, hanno conosciuto un forte calo in termini di vendite nel 2022, e gli italiani continuano a non dimostrarsi troppo accomodanti verso di loro. Le nuove normative europee sono molto chiare in tal senso, e ci sono una dozzina di anni per mettersi in regola, anche se va detto che le vetture con motore termico potranno continuare a circolare sino a fine vita, anche dopo il 2035.

L’elettrificazione non ha toccato solo l’Europa, visto che in Cina ci sono già tanti modelli in circolo, con molti costruttori che hanno deciso di puntare su questo tipo di auto. Nella giornata di oggi, vi parleremo di una piccola vettura ad emissioni zero che ha già stregato il mercato di quella parte del mondo, che per adesso però, non è ancora giunta dalle nostre parti.

Auto elettrica, ecco la citycar cinese che vogliono tutti

Il mercato delle auto elettriche è in fermento, visto che sono i veicoli che caratterizzeranno la mobilità del futuro. Nella giornata di oggi, vi parleremo di una vera propria occasione per chi è interessato a provare le nuove tecnologie, e tutto ciò corrisponde ad un nome che potrebbe non dirvi nulla: si chiama, infatti MG Comet EV, ed è una citycar elettrica dal prezzo fortemente ridotto.

MG Comet EV auto elettrica economica
MG Comet EV in mostra (Instagram) – Fuoristrada.it

La vettura in questione può essere vostra con soli 10 mila euro, ed è attualmente disponibile in India, ma è di marca cinese. Questo gioiellino è stato lanciato proprio in queste ultime settimane, ma sembra già destinato a rivoluzionarie il mercato delle auto ad emissioni zero, anche se, come potete vedere dallo scatto postato in alto, le sue dimensioni sono davvero ridottissime.

La vettura è lunga solo 2,97 metri e larga 1,50 metri, e può comunque ospitare un massimo di quattro persone al suo interno, risultando più utile da questo punto di vista rispetto ad una Smart, che ha praticamente le medesime dimensioni. Il veicolo ha un motore elettrico da 42 cavalli montato sull’asse posteriore, con una coppia massima di 110 Nm. La potenza non è ovviamente stellare, ma è comunque di poco inferiore ai 44 cavalli della Dacia Spring, che però costa più del doppio.

Sotto ai sedili anteriori è alloggiata la batteria da 17,3 kWh, che genera un’autonomia davvero sorprendente. Infatti, questa piccola citycar può percorrere ben 230 km prima di aver bisogno di una ricarica, e considerando le sue dimensioni, si tratta di un ottimo risultato. L’autonomia è uno degli aspetti su cui le auto ad emissioni zero devono fare i maggiori passi in avanti, e qui si è lavorato bene.

Impostazioni privacy