Batteria scarica: con questi trucchi tornerà nuova a costo zero

Quando la batteria della tua auto ti abbandona non è necessario ricorrere all’elettrauto per farla riprendere: prova questo metodo fai da te e risparmierai molti soldi. 

La batteria auto è l’anima del tuo veicolo, senza questa, l’auto è solo un ammasso di motore spento e carrozzeria. Quando la batteria è scarica di solito si ricorre all’elettrauto per farla ricaricare e far tornare la nostra auto come nuova!

elettrauto ricarica batteria auto
Ricaricare la batteria dell’auto fai da te – fuoristrada.it

Se però la nostra auto ha dei problemi a mantenere attiva la batteria, oppure se utilizziamo l’auto solo per brevi e sporadiche tratte, è difficile poter mantenere la batteria sempre carica e non incorrere in brutti inconvenienti. Ciò non vuol dire che dovremo rivolgerci sempre a un meccanico per ovviare al problema. Seguendo questi semplici passi puoi ricaricare la tua batteria da solo senza spendere più soldi. Vediamo come.

Batteria scarica? Niente più meccanico per ricaricarla

La batteria dell’auto è l’incubo di ogni automobilista, che sia quella normale o quella elettrica, il problema più grande è come mantenerla attiva e sempre carica! La batteria è la componente principale e più importante della nostra auto: infatti, senza questa, l’auto è solo un’ammasso di lamiere senza vita.

La batteria, di solito, si scarica quando l’auto rimane ferma e inattiva per un periodi di tempo prolungato, per esempio se la utilizziamo poco in un mese o se la lasciamo del tutto abbandonata nel garage per tante settimane. La ricarica della batteria avviene solitamente quando il motore è acceso e l’auto è in marcia, quando quindi utilizziamo l’auto la batteria si ricarica in automatico, permettendoci di utilizzarla quando vogliamo. Ci sono però delle auto che, per problemi elettrici, di distrazione (si lasciano i fari accesi) o per anzianità, non riescono più a caricare la batteria durante il percorso. Il risultato è che la batteria sarà sempre scarica e saremo costretti a portarla sempre dall’elettrauto.

Mai più batteria scarica: ecco il trucco fai da te

Per non avere più spiacevoli inconvenienti con la tua batteria auto e per non spendere più troppi soldi dal meccanico, ecco svelato un trucco facile, pratico e infallibile per ricaricare la tua batteria fai da te.

Ci sono alcuni casi, nei quali è impossibile riprendere una batteria scarica, ovvero quando è completamente da sostituire: in questo caso, rivolgersi a un professionista è un obbligo, sia per la sicurezza della sostituzione, sia perché è il meccanico che provvede a prendere una batteria nuova dai fornitori.

Se però, la nostra batteria fa solo un po’ i capricci, tanto vale rimboccarsi le maniche e capire come fare a risuscitarla da soli. Se avete a disposizione dei cavi per la batteria potete provare a far ripartire la vostra auto collegando i cavi alla batteria scarica e l’altro capo dei cavi a un’auto con batteria carica e accesa. Questo metodo, già di per sé, dovrebbe garantirvi l’accensione istantanea dell’auto. Ma da solo non basta per tenere viva la batteria.

cavi per ricaricare batteria auto
Come si ricarica l’auto fai da te – fuoristrada.it

Può sembrare una sciocchezza, ma sono solo pochi a sapere che, una volta risuscitata una batteria con i cavi, l’unico metodo per tenerla in vita più a lungo è macinare chilometri. Perciò, la soluzione ideale è quella di camminare con l’auto per un po’ di tempo, farle percorrere alcuni chilometri prima di riporla di nuovo a parcheggio. Non ci sono un totale di chilometri precisi che indicano che la batteria si è ricaricata, provate perciò a farla camminare almeno per una mezz’ora, anche nel traffico, di modo da completare la ricarica del tutto.

Impostazioni privacy