Arriva direttamente dall’Inghilterra ed é un mastodontico veicolo per chi non vuole passare inosservato

Ci sono alcuni veicoli che sanno benissimo come sorprendere, e di sicuro questo c’è riuscito alla grande. Di quale modello si tratta.

L’Inghilterra ha vissuto momenti di grande fermento e agitazione in senso positivo, dovuti principalmente alla tanto attesa incoronazione di Re Carlo III°, arrivata dopo il longevo Regno della ormai defunta Regina Elisabetta II°. La Gran Bretagna però non è famosa soltanto per la monarchia, avendo tantissimi motivi che possano rendere omaggio ed orgoglio al Paese europeo.

autobus a due piani
Il nuovo veicolo che arriva dall’Inghilterra (MondoFuoristrada)

Alcuni sono strettamente legati al settore dei motori. Sia dal punto di vista agonistico che da quello commerciale, infatti, l’Inghilterra detiene un passato ed un presenta davvero da songo a livello automobilistico.

I veicoli a motore infatti rappresentano uno sbocco culturale praticamente impossibile da non evidenziare, e non soltanto per un concetto legato alla capacità costruttiva degli amici britannici. Certi modelli sono infatti talmente unici, iconici e memorabili che praticamente non hanno quasi bisogno di definizioni.

Inghilterra, un veicolo così non si vede da oltre un secolo: che capolavoro

In vendita all’asta su Catawiki troviamo veramente un mezzo d’eccezione. Si tratta di un autobus a due piani inglese e interamente originale. E’ stato prodotto nel 1951 e può ancora circolare su strada. Molti componenti sono stati rinnovati; parliamo di frizione, pompa dell’acqua, radiatore e motore. Tuttavia, non è stato snaturato niente. Il motore è il solito dell’epoca e quindi possiamo definire tranquillamente tale veicolo tanto raro quanto indimenticabile. Il mezzo di cui vi stiamo parlando può essere utilizzato per varie feste, come mezzo pubblicitario, per film e serie TV, per vendere cibo e molto altro.

Autobus inglese
Autobus inglese all’asta: è del 1951 (fuoristrada.it – catawiki)

Pesa poco più di sette tonnellate e ha una potenza di 79 kW. Lungo otto metri, largo 2,3 e alto 3,7, detiene al suo interno ben venti posti sul piano superiore e quindici in quello inferiore. L’autobus presenta ammaccature e graffi sulla vernice, tuttavia considerando che ha oltre cinquant’anni alle spalle è ancora un validissimo mezzo. Un cilindro del freno presenta perdite e i freni stessi richiedono una regolazione attenta ed accurata. Il suo prezzo ammonta a circa 12mila euro, anche se le aspettative per questo veicolo decisamente mastodontico ammontano ad un prezzo che potrebbe variare dai 30 ai 40mila euro.

Una stima che premia certamente un mezzo a motore storico. I pullman inglesi sono utilizzatissimi dai turisti e dai cittadini per visitare e muoversi in quel di Londra. Averne uno, anche solo per collezione, non è di certo possibile per tutti. E soprattutto non è così scontato realizzarlo ogni giorno. Quindi non abbiamo dubbi che l’asta in questione prevederà una corsa all’ultimo minuto fra appassionati e collezionisti provenienti da ogni dove per accaparrarsi un vecchio – ma mai da buttare – autobus ‘alla inglese’.

Impostazioni privacy