67 milioni di auto richiamate: hanno tutte lo stesso pericolosissimo difetto

Richiamo urgente per un numero pazzesco di automobili, quel difetto poteva diventare letale: ecco cosa accade.

Per i marchi costruttori di auto, non è mai comodo dover ritirare dei prodotti dal mercato. Si tratta infatti di centinaia di migliaia di euro, ogni volta che il richiamo viene fatto su un grande lotto di vetture. Purtroppo però, ci sono passati davvero tutti. Basta un difetto di fabbrica ed a richiamare l’attenzione ci sarà chi regolamenta questi passaggi. Da poco, c’è stato il caso di un richiamo di ben 67 milioni di auto. Vediamo quali.

auto ritiro fabbrica airbag
Disposto il ritiro per un difetto di fabbrica – Fuoristrada.it

La National Highway Traffic Safety Administration degli USA, ha chiesto in questa occasione alla ARC Automotive di richiamare questo grandissimo numero di vetture, perché c’è un malfunzionamento in esse che potrebbe diventare davvero molto pericoloso. Auto che messe in strada sarebbero un vero e proprio pericolo sia per chi guida che per chi ci si ritrova di fronte. Andiamo nel caso specifico.

Auto richiamate: hanno un difetto, ecco di cosa si tratta

Si tratta dell’esplosione improvvisa delle cartucce dell’air bag, cosa che provoca innanzitutto danni al guidatore, ma che se avvenuta durante la guida, potrebbe anche fargli perdere il controllo dell’auto, mettendo in pericolo quindi, anche i passanti. La NHTSA ha prodotto prove per almeno nove casi del genere. A quel punto, si è ritenuto opportuno ritirare tutti gli air bag costruiti da ARC nel 2018. Appunto, ben 67 milioni.

Difetti, auto richiamate
Sterzo Hyundai (fuoristrada.it – Ansa foto)

Nella nota redatta dalla ARC Automotive, la società naturalmente si è detta contraria all’indagine della NHTSA per un numero così alto di vetture da ritirare. Intanto, secondo la CNN, le case automobilistiche colpite da questo possibile ritiro, sarebbero ben dodici.

Tra esse, quelle di utilitarie molto acquistate come per esempio la Hyundai e la Kia, ma ci sono anche BMW, Stellantis ed ancora diverse società. Il richiamo, ricorda molto secondo gli esperti, lo scandalo degli air bag accaduto con Takata. Ad oggi, secondo le stime, 11 milioni di veicoli sparsi per il mondo rischiano di avere air bag difettosi.

Intanto, per adesso si è deciso di ritirare solo un milione di automobili del lotto prestabilito. Cosa comunque non da poco e che non farà piacere ai tantissimi marchi che si sono affidati ad ARC Automotive. Per questa società, sarebbe ovviamente una bruttissima pubblicità se si dovesse verificare che effettivamente i numeri richiesti erano giustificati e soprattutto, si andrebbe incontro al secondo richiamo di automobili più grande della storia.

Impostazioni privacy