Un mini Suv dalla Cina: ha un dettaglio folle sul portellone

Le auto cinesi stanno cominciando ad invadere l’Europa. E una in particolare, un mini SUV, ha scioccato tutti per un dettaglio.

Il mercato parla chiaro. Soprattutto in Europa la passione per SUV e crossover è incontenibile. Basti pensare che secondo gli ultimi dati la quota di mercato di questo genere di veicoli supera già il 45%. In Italia poi secondo Unrae, il 52% delle nuove auto vendute fa parte di questo segmento.

Baojun Yep suv cina
Arriva il nuovo suv dalla cina – Fuoristrada.it

Ma ad appassionare gli amanti delle quattro ruote non sono solo auto di questo tipo e di grande dimensioni ma soprattutto quelli dalle misure ridotte, di cui si apprezzano la versatilità e agilità nel traffico, oltre al design personale e al prezzo decisamente competitivo.

Nella maggior parte dei casi parliamo di SUV e crossover derivati da auto di segmento B (e per questo definiti B-SUV), con assetto rialzato e una lunghezza compresa che va dai 4 e 4,30 metri. Ma ora cominciano a diffondersi auto di questo tipo al di sotto dei quattro metri, dei veri e propri mini-SUV capaci come pochi di districarsi nel traffico ma regalare comunque emozioni di guida pari a quelli di fascia più alta. Tra questi svetta il Suzuki Ignis, modello che in molti hanno preso come esempio.

Oggi però avanzano anche delle novità interessanti dall’Oriente, pronte a conquistare anche i mercati Europei. Tra queste c’è la Baojun, nata in Cina da una joint venture tra General Motors-Wuling e Saic, che lo scorso anno si è fatta già notare con il lancio della city-car elettrica KiWi Ev ma che oggi vuole stupire ancora con un mini-SUV davvero unico nel suo genere, lo Yep.

Baojun Yep, il SUV tutto cinese che vuole stupire

Questa vettura cinese ha un corpo da SUV molto squadrato che ricalca le forme della concept car Urban Fun Trendy SUV presentata tempo fa. Nonostante le sue dimensioni ridotte (parliamo di una lunghezza di 3 metri e 38), questo SUV a tre porte ha spazio da vendere e un aspetto elegante.

Non mancano i dettagli da fuoristrada, come il paraurti anteriore e posteriore bombato, oltre al passaruota in plastica nera e il portapacchi. Con un passo di soli 2.110 mm e il peso a vuoto è di 1.006 kg, è adatto per chi vuole girare in città ma godersi una guida rialzata tipica dei SUV.

Per avere un’idea migliore delle sue dimensioni, il Baojun Yep ha all’incirca la stessa larghezza e lunghezza del Suzuki Jimny ma manca la trazione integrale per il momento. L’auto ha un motore elettrico nella parte posteriore della potenza di 50 kW e una coppia di 140 Nm, che gli consente di raggiungere una velocità massima di 100 km/h. Il motore è alimentato da un pacco batterie LFP che fornisce un’autonomia di 303 km.

Ma è una macchina anche altamente tecnologica. Infatti si distingue per la presenza di un grande smartwatch che va dai 10 agli 11,8 pollici sul portellone posteriore che mostra all’esterno informazioni personali (come il brano che si sta ascoltando, o il profilo social del guidatore), ma anche messaggi dedicati a chi sta passando in quel momento.

Questo mini-SUV cinese ha fatto già il suo debutto allo Shanghai Auto Show 2023 e sarà in vendita in Cina a maggio. E chissà che non faccia presto capolino anche in Europa.

Impostazioni privacy