L’utiltaria Mercedes più cattiva del mondo | Oltre 300 cavalli di follia

Avete mai visto una Mercedes-Benz con tutti questi cavalli? Ovviamente si ma cosa pensereste se vi dicessimo che è la più insospettabile di tutte e che corre tantissimo? Diamo un’occhiata ad un modello davvero pazzo. 

Quando pensiamo alle cosiddette hot hatch, vetture molto piccole caratterizzate da una potenza esagerata per le loro dimensioni e solitamente derivanti dalle automobili da rally come la celebre Ford Focus o approntate da preparatori molto particolari come la nota Abarth 595 non prendiamo certo in considerazione la casa tedesca.

Mercedes Ansa 2_4_2023 Fuoristrada
(Fuoristrada.it)

Dopo tutto la Mercedes-Benz ha iniziato piuttosto recentemente a trattare delle utilitarie come la Classe A o monovolume per la città come la Classe B che sono tutto meno che grintose, nelle loro configurazioni standard. Ma cosa succede quando un preparatore sportivo perde la testa?

La considerano pacifica

Tra le tante automobili sportive del marchio Mercedes-Benz…non possiamo certo prendere in considerazione la monovolume di medie dimensioni Classe B introdotta nel 2005 e generalmente nota per le sue grandi capacità di carico e comodità in città piuttosto che per la sua velocità incredibile. La vettura infatti si presta più alla vita di tutti i giorni che alle corse in pista.

Benz Ansa 2_4_2023 Fuoristrada
Pensate che non sia in grado di correre? Ma che errore (Fuoristrada.it)

Questo però non significa certo che con le giuste modifiche l’automobile non possa dire la sua anche in una competizione ufficiosa o ufficiale e per provarlo, ci bastano tre lettere cioè AMG una sigla che gli appassionati del marchio tedesco tra i più antichi al mondo hanno imparato a conoscere molto bene negli ultimi decenni. Guardate cosa ha combinato il preparatore con l’auto.

Mettere le zanne…

Nella sua versione base la Mercedes-Benz Classe B è una modesta monovolume dotata di un motore a quattro cilindri in linea capace di raggiungere una velocità più che rispettabile ma con un’accelerazione da 0 a 100 un po’ soporifera di ben 13,2 secondi sulla prima serie del 2009 che è stata completamente stravolta dal tuning operato un anno dopo su questa vettura.

Con le giuste modifiche che stiamo per andare a snocciolare passo dopo passo, la piccola monovolume di casa Mercedes si è rivelata per quello che è ovvero un lupo travestito da agnello che può sfruttare tutta l’esperienza di un team che tra le altre cose corre pure in Formula Uno. La domanda è, sareste pronti a spingerla al limite?

La potenza è sconvolgente

Nata da un progetto scolastico in collaborazione con Mercedes-Benz e non vi stiamo prendendo in giro, la vettura di cui parliamo oggi è quanto di più folle la casa tedesca abbia fatto negli ultimi dieci anni. Come definire altrimenti un veicolo da città su cui è stato montato il motore V8 da 5,5 litri della Mercedes-Benz E55? Appunto, si tratta di una vera pazzia legalizzata.

Amg Ansa 2_4_2023 Fuoristrada
Vista laterale della potente B55 in pista (Fuoristrada.it)

Il progetto autorizzato ufficialmente dalla casa tedesca e portato a termine nel 2010 da una dozzina di studenti di ingegneria operanti sul territorio della Germania ha dato risultati spaventosi: la cosiddetta Mercedes-Benz AMG B55 è in grado di erogare ben 383 cavalli di potenza per uno scatto da 0 a 100 ottenuto in appena 5 secondi. Per ovviare agli evidenti problemi di stabilità, sono stati effettuati aggiustamenti su freni, ABS ed assetto.

La velocità massima, limitata a 250 chilometri orari, potrebbe forse competere con quella di una supercar mentre il telaio ha subito qualche modifica come le evidenti “pance” laterali sui passaruota che garantiscono maggiore stabilità, i cerchi da 18 pollici in lega e gli interni in Alcantara che rendono la vettura qualcosa di davvero unico. Non a caso, non l’hanno mai prodotta in serie. Purtroppo.

Impostazioni privacy